rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Centro Storico

Turismo in crescita, l'assessore Bertini: "In Umbria, arrivi in aumento"

L'assessore della Provincia di Perugia Roberto Bertini commenta con soffisfazione i dati positivi del turismo in Umbria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

L'assessore alla Provincia di Perugia, Roberto Bertini è soddisfatto dei dati riferiti alle presenze turistiche sul territorio dell'Umbria, dati elaborati dall’Osservatorio del Turismo della Regione riguardanti il primo semestre 2011 e dove si evidenzia l’andamento positivo che si riassume nel + 6.97 per cento di arrivi e nel + 6.39 di presenze nelle nostre strutture.

Alcuni dei dati dell'Osservatorio mettono in evidenza il + 19 % del Tuderte, il + 12.35 % dello Spoletino, il + 11.83 del Folignate ed il significativo aumento delle presenze nel comprensorio del lago Trasimeno + 9.51 %.

Bertini interviene evidenziando i dati positivi emersi in materia di turismo nel primo semestre 2011: “Nonostante le difficoltà economiche che attraversano le famiglie, l’Umbria sta recuperando significativamente fette di mercato nel settore del turismo, i dati evidenziano numeri positivi di arrivi e presenze italiane (oltre il 4,5 %) ed un significativo aumento di arrivi ( + 14,64) e di presenze (+10,28) di stranieri. Crediamo che un significativo riscontro della crescita del turismo nella nostra Provincia sia collegata anche ai numeri relativi agli eventi culturali, sportivi e di valorizzazione dei prodotti enogastronomici di interesse nazionale ed internazionale che abbiamo promosso e che in questi primi sei mesi hanno prodotto migliaia di presenze e, soprattutto, hanno contribuito a rilanciare l’immagine dei nostri territori, delle nostre bellezze artistiche ed ambientali, dei nostri prodotti di qualità".

"Per quanto riguarda gli eventi sportivi la grande sinergia messa in campo dalle istituzioni, Regione Provincia e Comuni, insieme al Coni, al Comitato Paralimpico ed alle varie Federazioni ha ormai consacrato l’Umbria come luogo per svolgere i grandi eventi di carattere nazionale. Proprio in questa direzione ci stiamo adoperando per la programmazione 2012. Un dato significativo è il notevole aumento di presenze che riguardano tutta l’area della montagna, in modo particolare la Valnerina e l’Eugubino Gualdese in cui, come Provincia di Perugia, abbiamo investito molto. Pur esprimendo la nostra soddisfazione, siamo coscienti che non possiamo adagiarci e dobbiamo svolgere ancora tanto lavoro alla ricerca della qualità dell’offerta e della promozione per sconfiggere la concorrenza sempre più agguerrita di altri territori sia italiani che stranieri”. ha concluso Bertini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in crescita, l'assessore Bertini: "In Umbria, arrivi in aumento"

PerugiaToday è in caricamento