rotate-mobile
Economia

Turismo, per l'Umbria un anno da incorniciare: "Sei milioni di presenze in 11 mesi, 2018 da record"

La Regione esulta: "Pronti bandi per 5 milioni per il settore del turismo". Tutti i dettagli

 Entrando nel merito dei nuovi bandi “che vanno a qualificare ulteriormente la nostra offerta su due settori tematici, quali Umbria family e love in Umbria, e dell’area territoriale Iti Trasimeno, Paparelli ha ricordato che i bandi sono destinati a imprese aggregate sotto forma di Consorzio o Società consortile che intendono adeguare le proprie strutture alle esigenze delle famiglie in vacanza o alle nozze. Le risorse dei due avvisi, già pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria del 2 gennaio 2019, ammontano complessivamente a circa 2 milioni e mezzo di euro equamente distribuiti, a favore di progetti che prevedano spese ammissibili tra i 500 mila e i 1 milione 010 mila euro per ogni aggregazione, comprensive dell’importo non superiore a  100 mila euro destinato al progetto di promo-commercializzazione. Beneficiari del Family sono alberghi, country houses, case e appartamenti per vacanze gestite in forma imprenditoriale,  campeggi, villaggi turistici e camping village per la realizzazione di interventi legati prevalentemente al rifacimento e alla trasformazione interna delle strutture e alla sistemazione delle aree verdi. Per il bando wedding, un settore che ha in Umbria un fatturato medio annuo per i soli uristi stranieri  di oltre 16 milioni di euro all’anno, i beneficiari sono gli alberghi 3, 4 e 5 stelle e le country houses dotati di servizio di ristorazione e le residenze d’epoca gestite in forma imprenditoriale. Tra le spese ammissibili sistemazioni esterne, piscine, centri benessere,  suite per gli sposi.

Relativamente al  Bando ITI Trasimeno, Paparelli ha ricordato che qui è stato previsto un  Bando specifico perché l’area non è ricompresa tra i finanziamenti per le  Aree Interne e l’Agenda Urbana.

L’avviso, che ha una dotazione finanziaria di un milione 800 mila euro,  è finalizzato alla costruzione e promo – commercializzazione dei prodotti turistici “Le Pievi e i sentieri del Trasimeno” (pensato per la valorizzazione della sentieristica dei colli del Trasimeno, degli itinerari paesaggistico – culturali con il coinvolgimento delle eccellenze produttive), “Trasimeno lago Felice” (rivolto all’out-door  e alla valorizzazione delle attività sportive tipiche del turismo lacuale con una particolare attenzione alla personalizzazione e innovazione del format di prodotto) e “Vivi il Trasimeno” (prodotto unico e completo che include tutte le finalità degli altri due prodotti). I contributi sono destinati alle sole imprese ricettive ubicate nei comuni di Castiglion del Lago, Città della Pieve, magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro. Le imprese di servizi, commercio, somministrazione e artigianato, che comunque potranno far parte della rete, beneficeranno invece di risorse del PSR. Saranno finanziati, tra l’altro, interventi edilizi volti alla riqualificazione delle strutture, degli arredi, delle  attrezzature, dei software ed hardware, le spese tecniche per la realizzazione dei progetti

L’assessore ha infine ricordato che i bandi presentati fanno seguito al bando già concluso, Low Cost, che con una dotazione di   oltre un milione e mezzo di euro finanziava sia reti di imprese che imprese singole per  interventi di innalzamento degli standard di qualità delle strutture alberghiere. Mentre è ancora in corso il bando Charme che con una dotazione finanziaria  di oltre 5 milioni 743 mila euro  finanzia reti di imprese ed è rivolto alla creazione del prodotto turistico “Umbria Charme”. Sono destinatarie le strutture ricettive di livello medio-alto (alberghi da classificare 4 o 5 stelle, country houses e residenze d’epoca).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, per l'Umbria un anno da incorniciare: "Sei milioni di presenze in 11 mesi, 2018 da record"

PerugiaToday è in caricamento