rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Economia

Umbria, il turismo vola: "Luglio da record". In un mese quasi un milione di presenze

I dati della Regione. L'assessore Agabiti: "Stimolo a fare meglio perché stiamo dimostrando che ancora abbiamo margini di miglioramento e di crescita"

Numeri definiti 'da record' sul fronte del turismo. "Cresce la presenza dei turisti in Umbria - annuncia la Regione - , luglio segna il record storico di arrivi (288.781) e presenze (919.580), rispettivamente +10,4% e +9,4% rispetto al 2019 ultimo anno pre-pandemia". E ancora: "Dato altrettanto significativo è il ritorno nel mese di luglio dei turisti stranieri ai livelli pre-pandemia nonostante le variabili e le incertezze alla vigilia fossero ancora superiori rispetto al turismo domestico".

L'assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, evidenzia che "La dinamica dei flussi turistici segna valori significativi, superiori alla media storica". Il mese di luglio, prosegue, "presenta i dati di arrivi e presenze più alti dal momento in cui è iniziato il monitoraggio. Numeri importanti che evidenziano la voglia di tornare a viaggiare, nonostante le incertezze della vigilia legate alla ripresa della pandemia, alla crisi energetica, alle dinamiche inflazionistiche che hanno ricadute negative su cittadini e imprese".

Per Agabiti i numeri registrati a luglio "dimostrano come l’Umbria si sia fatta trovare pronta. Gli investimenti di questi anni in promozione, programmazione, miglioramento dell’offerta turistica, nella valorizzazione e nella creazione dei prodotti turistici sono stati in grado di intercettare le nuove tendenze ed esigenze dei viaggiatori". L’Umbria, aggiunge, "si sta progressivamente scoprendo nella sua interezza come meta in cui trascorrere le proprie vacanze, non più legata ad un turismo di passaggio confinato al weekend o alla singola località, ne è dimostrazione la costante crescita che in questi ultimi anni abbiamo registrato nella permanenza media".

Per l'assessore "i numeri non costituiscono un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare meglio perché stiamo dimostrando che ancora abbiamo margini di miglioramento e di crescita. Nuove idee e nuovi investimenti sono già in cantiere e il lancio del brand system in autunno costituirà, ne siamo sicuri, un fondamentale punto di svolta nella valorizzazione e promozione della nostra regione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, il turismo vola: "Luglio da record". In un mese quasi un milione di presenze

PerugiaToday è in caricamento