rotate-mobile
Economia

Trenitalia assume personale, l'annuncio della Cgil: "Posti di lavoro anche in Umbria"

Il sindacato: "Si inverte una tendenza negativa durata tre anni, che ha messo sotto pressione la gestione operativa dei processi aziendali, a causa della cronica carenza di personale"

"Finalmente assunzioni in arrivo in Trenitalia: il piano 2022 condiviso dall’azienda con i sindacati porterà in Italia 700 nuovi ingressi di personale, di cui 600 destinati ai processi operativi di equipaggi, manutenzione e commerciale". Ad annunciarlo, con una nota, è Filt Cgil dell'Umbria. 

Per il sindacato “è una buona notizia anche per la nostra Umbria che certamente avrà la sua quota parte per integrare l’attuale forza lavoro (circa 30 addetti tra officine, personale di bordo e macchina). Si inverte così una tendenza negativa durata tre anni, che ha messo sotto pressione la gestione operativa dei processi aziendali, a causa della cronica carenza di personale”. 

La Cgil evidenzia che "nell’accordo sottoscritto dai sindacati è centrale la contrattazione territoriale, che sarà strategica su temi specifici quali ferie, logistica, refezione e criticità turni. Infine, aspetto molto rilevante per l’Umbria, la forte spinta del sindacato sul tema della manutenzione rotabili". E ancora: "Come sindacato - spiega ancora la Filt Cgil dell’Umbria - abbiamo chiesto a Trenitalia l’attivazione di tavoli territoriali dedicati per trovare una risoluzione positiva alla forte conflittualità presente oggi nel settore a livello regionale, dimostrando nei fatti di volere confermare il ruolo centrale e strategico del processo manutentivo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia assume personale, l'annuncio della Cgil: "Posti di lavoro anche in Umbria"

PerugiaToday è in caricamento