rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Passignano sul Trasimeno

Risorse economiche Trasimeno, Provincia e Comuni: nasce tavolo di lavoro

La Provincia di Perugia e i Comuni del Trasimeno danno vita ad un tavolo di lavoro per rilanciare l'immagine del territorio e razionalizzare le risorse economiche del Lago

Tra Provincia di Perugia e i Comuni del Trasimeno nasce il Tavolo di lavoro Provincia-Comuni, per coordinare le azioni e razionalizzare le risorse per i programmi e politiche unitari per il lago. L'iniziativa si rende necessaria per far fronte a due necessità: rilanciare l’immagine del territorio e razionalizzare le risorse economiche.

La decisione è stata presa ieri mattina, all'Isola Polvese, nel corso di un incontro convocato dal presidente Marco Vinicio Guasticchi con gli otto sindaci del Trasimeno.

Massimo Alunni Proietti (Magione), Luciana Bianco (Panicale), Andrea Caporali (Piegaro), Franco Fratoni (Paciano), Riccardo Manganello (Città della Pieve), Sergio Batino (Castiglione del Lago), Mario Bocerani (Tuoro) e Claudio Bellaveglia (Passignano) hanno condiviso in pieno lo sforzo della Provincia per il comprensorio lacustre perugino.

La Provincia e il Trasimeno

Ed è proprio Guasticchi a confermare che: “E’ nostra intenzione ricostruire un nuovo rapporto con chi amministra il territorio del Trasimeno. Se non si stabilisce un approccio organico e strategico con il territorio si rischia di effettuare interventi che non tengono conto delle reali esigenze e disperdere così inutilmente le poche risorse a disposizione. La Provincia può e deve svolgere un ruolo di coordinamento di area vasta a supporto dei Comuni, anche in previsione dei futuri assetti istituzionali che prevedono la nascita delle unioni di Comuni”.

Come riferito dallo stesso Presidente, per dare un segnale ancora più forte della volontà di essere presenti sul territorio, si è deciso di delegare il consigliere provinciale Claudio Fallarino ad occuparsi direttamente delle questioni inerenti il lago e di fare da trait d’union tra le amministrazioni locali e quella provinciale. Una scelta che si va ad aggiungere a quella assunta appena due mesi fa di assegnare al consigliere Valter Carloia il compito di occuparsi del progetto Living Lakes.

GUARDA IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse economiche Trasimeno, Provincia e Comuni: nasce tavolo di lavoro

PerugiaToday è in caricamento