Todi, il comune contro crisi edilizia: cambia il piano regolatore

Da Todi giungono notizie di importanti modifiche al Piano Regolatore Generale da parte del consiglio comunale, che dovrebbero fronteggiare la crisi che ha colpito il settore dell'edilizia

Novità interessanti vengono dagli uffici dell'urbanistica del comune di Todi e dall'ultima seduta del consiglio comunale cittadino. “Con l'approvazione definitiva della VII° variante al Prg da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 13 marzo è stato raggiunto un altro importante obiettivo che si era prefisso l'amministrazione comunale nel settore urbanistico”. È quanto riferisce Moreno Primieri, vice sindaco ed assessore all’urbanistica del Comune di Todi.

“L'atto è stato integrato con tre osservazioni sopraggiunte nella fase della pubblicazione e qualifica l’azione amministrativa dell’ente che cerca di fronteggiare concretamente la forte crisi che attanaglia il settore dell'edilizia. Nello specifico, la variante al Prg tende a soddisfare le esigenze dei cittadini che vogliono investire nel nostro territorio mettendo in campo nuove risorse e liberate energie indispensabili per l’economia locale.

Fa parte di questa variante anche la modifica alle Nta parte Operativa che estende anche alle macroaree dei borghi rurali la possibilità di attuare meccanismi premiali (max 0,02 mq/mq) per cessioni gratuite di aree per la realizzazione di servizi pubblici.

Attraverso le forze esclusive del settore dell'urbanistica l'amministrazione mira ad incentivare l’edilizia, valorizzare le aziende e le imprese, nonché sostenere l’equilibrio con l’ambiente.

"Si tratta di un ulteriore esempio di attenzione dell'amministrazione alle esigenze dei cittadini – conclude Primieri – anche attraverso una verifica approfondita dello stato di attuazione del PRG, al fine di favorire lo sviluppo del territorio comunale agevolando al meglio delle possibilità attuali l'attività edilizia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Perugia: minorenne trovato in casa senza vita

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 12 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 9 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 13 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'11 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 gennaio: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento