menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ticket sui farmaci, prorogata la scadenza per dichiarare la propria fascia di reddito

La Giunta regionale ha deciso di far slittare la scadenza per permettere a tutti i cittadini di adempiere a questo passaggio burocratico determinante per stabile, in base al reddito, che tipo di ticket applicare in aggiunta al costo di farmaci e servizi

La rivoluzione sanitaria delle ricette e dei ticket può attendere: per dichiarare la proprio fascia di reddito ci sarà tempo fino il 30 settembre. Un passaggio fondamentale perchè in base al proprio stipendio annuo si potranno avere esenzioni, ticket regionali leggeri o a costo pieno. Nel frattempo, sarà possibile continuare ad autocertificare la fascia di appartenenza sulla ricetta, in farmacia o al Centro Unificato Prenotazioni - Cup.

Dal 1 ottobre sarà solo il medico prescrittore che potrà indicare sulla ricetta la fascia di reddito di appartenenza dell'assistito (rilevandola dai dati presenti nel sistema TS - Tessera sanitaria). Un'ulteriore semplificazione per i cittadini, rileva la Direzione regionale alla Salute e Coesione sociale, proseguendo nel processo di dematerializzazione delle ricette avviato dall'aprile scorso e che porterà alla sostituzione della tradizionale ricetta cartacea rossa con un promemoria e, successivamente, all'attivazione di servizi on line con cui sarà possibile ad esempio la prenotazione e il pagamento di prestazioni sanitarie senza recarsi di persona presso la struttura.   

Grazie alla proroga approvata dalla Giunta regionale, il cittadino che non risulti negli elenchi del sistema TS avrà intanto più tempo a disposizione per presentare all'Asl di competenza l'autocertificazione della sua fascia di reddito per esservi inserito. Anche nel caso in cui la fascia di reddito risulti diversa da quella attuale, si dovrà provvedere all'autocertificazione. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento