rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Norcia

Norcia terremotata, il ministro Delrio in visita: "Vicinanza straordinaria del governo"

la visita del Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, nelle zone dell'Umbria colpite dal sisma

“La tua presenza oggi a Norcia, nel giorno in cui è entrato in vigore il decreto legge per la ricostruzione rappresenta l’ulteriore testimonianza di vicinanza a questo territorio da parte del governo”. È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel suo saluto al Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato insieme al vice-presidente Fabio Paparelli, convocato a Norcia con i sindaci dell’area interna della Valnerina ed degli altri comuni dove sono stati registrati danni a causa del sisma del 24 agosto, ad iniziare dal comune di Spoleto.

La presidente ha voluto ricordare la straordinaria vicinanza del governo alle popolazioni colpite sia nella fase della prima emergenza sia ora che si avvia la ricostruzione: “voglio ringraziare il governo ed il presidente Renzi perché hanno onorato l’impegno assunto e cioè quello di dare risposte concrete e rapide ai cittadini ed alle imprese per la ricostruzione. Oggi possiamo avere, con l’entrata in vigore del decreto, quelle indispensabili certezze economiche, finanziarie e normative per poter dare avvio al processo di governance della ricostruzione”.

La presidente ha sottolineato l’importanza della scelta di finanziare anche la ricostruzione delle seconde case, così come il fatto che per la prima volta è stato avviato un processo parallelo di ricostruzione ed anche di interventi ordinari per mettere in sicurezza il patrimonio edilizio grazie all’attivazione del Programma Casa Italia voluto dal Governo.

“Come Regione – ha proseguito Marini - ci sentiamo impegnati fin da subito nel fare la nostra parte a cominciare dall’immediata costituzione dell’ufficio per la ricostruzione”. Nel corso del suo intervento la presidente ha voluto anche rinnovare i sentimenti di gratitudine verso tutte le strutture dello Stato, delle Forze dell’ordine e della Protezione Civile per lo straordinario lavoro fatto e per ciò che si sta ancora facendo. Molto significativa per la presidente la collaborazione con Anas, grazie alla quale si è riusciti a mettere in sicurezza la viabilità che in questa area è di primaria importanza per la mobilità dei cittadini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia terremotata, il ministro Delrio in visita: "Vicinanza straordinaria del governo"

PerugiaToday è in caricamento