rotate-mobile
Economia

Rifiuti, La Marini 'dribbla' il Governo e il termovalorizzatore: i rifiuti saranno bruciati in Toscana

“Il Governo ha accolto la richiesta delle Regioni di tener conto di accordi interregionali per la valutazione della nuova impiantistica di termovalorizzazione”: lo rende noto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presente oggi a Roma alla riunione della Conferenza Stato Regioni con all’ordine del giorno anche l’individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale.

“Questa condizione positiva che è stata richiesta con forza dall’Umbria – dice la presidente Marini - permetterà alla nostra regione di portare avanti l’attuazione del Piano di rifiuti, accelerando ancor più la raccolta differenziata, arrivando così al superamento delle discariche.  In questa direzione sarà importante la definizione di accordi con la Regione Toscana con la quale già oggi su questo tema esiste una positiva collaborazione”. 

L'idea della Regione è quella di arrivare al 65 per cento di differenziata per poi fare un accordo per bruciare in toscana una parte dei rifiuti e l'altra parte conferirla in discarica. Da qui l'appello a fare presto dalla Presidente ai comuni che devono attuare ora la raccolta a domicilio in tutti i territori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, La Marini 'dribbla' il Governo e il termovalorizzatore: i rifiuti saranno bruciati in Toscana

PerugiaToday è in caricamento