rotate-mobile
Economia Sant'Andrea delle Fratte

Tagli Sanità, la Marini incontra Monti: "Umbria deve ottimizzare risorse"

Mercoledì, la Marini incontra Mario Monti insieme agli altri Presidenti delle Regioni. In pratica ieri nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Polo Unico ha fatto le prove generali di cio che dirà al presidente

Mercoledì, la Presidente Marini incontra il Presidente del Consigilio Mario Monti assieme agli altri Presidenti delle Regioni e ieri nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Polo Unico ha fatto le prove generali di cio che dirà al capo del Governo puntando sul no ai tagli indiscriminati: "l'Umbria è una regione con i conti in ordine, non può e non deve essere penalizzata. La qualità e le capacità gestionali dei nostri manager vanno premiate, da parte nostra l'impegno a razionalizzare, adeguarci alle indicazioni del Governo ma solo laddovè i servizi sanitari escono ottimizzati ma non spazzati via".

La relazione della Marini al Polo Unico ha raccolto consensi anche quando ha parlato di dare obbiettivi prioritari agli ospedali di territorio, di punti nascita da tagliare: "Il 25% dei parti avvengono nello Ospedale di Perugia,A Terni e Foligno il 52%, in uno degli Ospedali il cui punto nascita è fortemente a rischio, anzi è sicura la chiusura, le nascite sono attestate attorno a 300 all'anno,cioè  all'Ospedale di Assisi.

La Presidente - riferisce l'ufficio stampa dell'ospedale - ha detto che è previsto un nuovo incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti nel quale la Regioni ribadiranno che non accettano tagli lineari e non intendono rinunciare alla salvaguardia del sistema pubblico e universalistico.

La Marini illustrando la riforma umbra e la situazione dopo i provvedimenti del Governo a medici, infermieri e sindacati nel corso di un'affollata assemblea che si è svolta nell'aula magna della facoltà di medicina, al polo ospedaliero-universitario di Sant'Andrea delle Fratte, ha sottolineato che la Sanità non è un lusso ma una necessità: Dobbiamo comunque compiere un ulteriore sforzo per riallineare i dati delle eccellenze che ci sono in Umbria".

Il commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera, Walter Orlandi ha espresso soddisfazione per l'ampia partecipazione all'assemblea: "Conferma  tanta attenzione e partecipazione confermano che  i nostri professionisti si ritengono gli  attori della svolta che dovrà esserci per salvaguardare la qualità  delle prestazioni e l'appropriatezza di ricoveri e servizi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli Sanità, la Marini incontra Monti: "Umbria deve ottimizzare risorse"

PerugiaToday è in caricamento