rotate-mobile
Economia

Tabacco, accordo Philip Morris-Ministero: maxi investimento da 100 milioni di euro

Fioroni: "L'Umbria diventa sempre più una protagonista della filiera tabacchicola in Italia"

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) e Philip Morris Italia rinnovano anche per l’anno 2022 gli impegni per la promozione della filiera tabacchicola italiana che conta 50.000 addetti nelle fasi di coltivazione e trasformazione primaria.

"Grazie alla firma dell’intesa, Philip Morris Italia - spiega una nota - , investirà fino a 100 milioni di euro per supportare la coltivazione di tabacco Burley e Virginia Bright, di cui l’Italia è leader in Europa in termini di volumi prodotti". Secondo le stime della multinazionale in Umbria l'investimento genera "un impatto occupazionale stimato - tra diretto, indiretto e indotto -  di 9.500 persone e un impatto economico  - tra diretto, indiretto ed indotto - di 77 milioni di euro". 

Per l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, "L’Umbria – diventa sempre più una protagonista della filiera tabacchicola in Italia. Questo è il messaggio che arriva dall’accordo MIPAAF e Philip Morris, che prevede un investimento da 100 milioni di euro in Italia, rivolto a 1.000 imprese agricole di Umbria, Campania, Veneto e Toscana”.

“L’accordo – aggiunge l’assessore - pone al centro sostenibilità, agricoltura 4.0 e formazione di giovani agricoltori, secondo un approccio che sostiene fortemente l’integrazione della filiera agricola e industriale. Un segnale importante, che in parte rappresenta la nostra visione dell’Umbria: una regione dove si può fare innovazione partendo dai settori più tradizionali, promuovendo la creazione di filiere sempre più integrate e attraendo investimenti che quelle filiere le rafforzino”. 

L'assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni, parla di "intesa importante che dà prospettive alla filiera tabacchicola nazionale, con un impegno economico significativo della multinazionale per i prossimi anni". E ancora:  "Questa intesa – aggiunge - soddisfa l'impegno portato avanti in questi mesi e che ha visto la Regione Umbria protagonista, insieme alle altre Regioni italiane a vocazione tabacchicola, di una costante interlocuzione con il Governo e il Mipaaf per porre al centro dell'attenzione l’urgenza di garantire sostenibilità economica e prospettive di sviluppo al settore del tabacco".

Per Morroni "È la migliore risposta alle aspettative dei nostri produttori. ottenuta grazie all’impegno di Coldiretti e Ont, che aggiunge un tassello importante alle iniziative per il futuro della filiera del tabacco, realizzando entrambi gli obiettivi prioritari, quello della sostenibilità e quello della continuità e certezza di investimenti attraverso accordi pluriennali. Un’intesa che va nella giusta direzione – conclude l'assessore – L’auspicio è che l’esempio di Philip Morris possa essere seguito anche da altre realtà impegnate in questi giorni sul fronte del mantenimento e del rilancio della filiera tabacchicola italiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabacco, accordo Philip Morris-Ministero: maxi investimento da 100 milioni di euro

PerugiaToday è in caricamento