rotate-mobile
Economia

Sviluppumbria e la 'sfida' alle nuove generazioni: "Il futuro è di chi lo fa"

Il progetto in collaborazione con Arpa Umbria, GSA e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria è rivolto alle scuole superiori con l’obiettivo di sensibilizzare al tema dello sviluppo sostenibile

“Il futuro è di chi lo fa”. Questo il nome del concorso promosso da Sviluppumbria in collaborazione con Arpa Umbria, GSA e Fa’ la Cosa Giusta! Umbria.

Il progetto, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema dello sviluppo sostenibile, è stato accolto con entusiasmo dalle scuole superiori del territorio con una partecipazione attiva di 6 scuole e 15 classi.

La challenge consiste nella presentazione di una business idea che dovrà essere inerente al tema riguardante l’Economia circolare, l’Efficientamento energetico, la Sostenibilità. Il prodotto o servizio proposto dagli studenti dovrà essere realizzabile da una piccola e media impresa e non deve essere di fantasia: inoltre dovrà risolvere un reale bisogno o crearne uno nuovo. Una vera e propria chiamata alle idee che vedrà la presentazione di un prodotto innovativo che, pertanto, andrà a migliorare o a diversificare l’utilizzo di prodotti già esistenti.

 Il premio per i vincitori della challenge consisterà in un percorso di formazione nell’ambito delle attività della Safa, la Scuola di Alta Formazione Ambientale di Arpa Umbria.

Le classi vincitrici verranno coinvolte in un percorso educativo e formativo tenuto da personale qualificato dell’Agenzia, per sensibilizzare i ragazzi alla tutela ambientale e della biodiversità, la sostenibilità delle loro scelte sulle sorti del pianeta e l’importanza del riuso e riciclo dei materiali.

Inoltre, i lavori degli studenti verranno presentanti nell’ambito di un evento pubblico nell’ambito del quale avverrà anche la cerimonia di premiazione e saranno presentati in occasione dell’edizione 2023 della fiera Fa’ la cosa giusta! Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppumbria e la 'sfida' alle nuove generazioni: "Il futuro è di chi lo fa"

PerugiaToday è in caricamento