rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia

Crisi, la Spending Review chiude gli Uffici Scolastici Regionali

La chiusura dell'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, dell'Ambito territoriale per la provincia di Perugia, è prevista per giugno 2013. Preoccupazione per i lavoratori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Il personale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Ambito territoriale per la provincia di Perugia, riunitosi il 5 luglio 2012, alla presenza dei sindacati confederali Vanda Scarpelli Fp-Cgil, Angelo Vignocchi UILpa e Ambra Verdi Consal Unsa, proclama lo stato di agitazione con l’astensione dalle prestazioni straordinarie e/o aggiuntive per  tutti i lavoratori contro  l’attuazione della “spending review” meglio precisata nel DL 7/5/2012 n. 52 e già inserita nel documento presentato dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Pietro Giarda, al Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2012.

Nell’incontro è stata illustrata alle lavoratrici ed ai lavoratori la bozza di accordo tra governo, regioni e province autonome, su finalità, tempi e modalità di attuazione del titolo V della Costituzione. E’ emerso il pericolo della delegittimazione del diritto all’istruzione pubblica con pari opportunità su tutto il territorio nazionale con la conseguente messa a rischio di 4.000 posti di lavoro dei dipendenti del Miur.

In particolare grande preoccupazione è stata espressa per  il futuro del personale, il quale fino ad oggi, con competenza e professionalità, ha garantito il regolare avvio dell’anno scolastico e di tutti gli adempimenti ad esso connessi. In tale contesto le R.S.U. e le OO.SS. chiedono l’apertura immediata di un tavolo di confronto con il Direttore Generale e successivamente con la Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria. In assenza di tale incontro l’assemblea deciderà ulteriori iniziative di mobilitazione con le OO.SS.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, la Spending Review chiude gli Uffici Scolastici Regionali

PerugiaToday è in caricamento