rotate-mobile
Economia

Dopo un decennio c'è accordo sulle pensione tra sindacati e Governo: "Soldi in più in busta paga"

“Un buon accordo – secondo i sindacati umbri - che rappresenta un traguardo importante dopo mesi di lavoro e mobilitazione. Un accordo che ridà ai pensionati la dignità che per troppo tempo è stata loro negata”. Per la prima volta dopo quasi un decennio – hanno sottolineato i sindacati dei pensionati dell'Umbria Spi, Fnp e Uilp riunitosi a Todi - si danno nuove risorse ai pensionati invece di toglierle, come più volte è accaduto in passato e al tempo stesso di prevedono risorse e vantaggi anche per i pensionandi”. I sindacati umbri hanno sottolineato “l’importanza della ripresa del dialogo tra Governo e Sindacati e del fondamentale cambio di rotta”, ma hanno anche ribadito la necessità di “vigilare affinché in Parlamento non ci siano agguati”. 

Per questo Spi, Fnp e Uilp hanno annunciato che si rivolgeranno ai parlamentari eletti in Umbria per chiedergli di sostenere in Parlamento i contenuti dell'intesa e favorire la “fase 2” che dovrà partire subito dopo la Legge di Stabilità.

L'attivo, presieduto da Giorgio Menghini, segretario generale regionale della Fnp e da Francesco Ciurnella, segretario generale regionale Uilp, è stato aperto con una relazione introduttiva presentata a titolo unitario dalla segretaria generale Spi Umbria, Maria Rita Paggio, seguita da numerosi interventi di pensionati e pensionate e dall'intervento del segretario regionale Cisl, Ulderico Sbarra, per le tre confederazioni regionali. Le conclusioni sono state affidate al segretario nazionale Uilp Agostino Siciliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un decennio c'è accordo sulle pensione tra sindacati e Governo: "Soldi in più in busta paga"

PerugiaToday è in caricamento