rotate-mobile
Economia

Servizio Civile in Umbria, Governo autorizza il bando regionale: 100 posti pagati

Autorizzati 14 progetti sparsi nei vari comuni umbri e nel settore del welfare. Il Governo chiede l'immediata selezione dei giovani che non hanno più di 28 anni. Tutti i parametri, i territori e i moduli per fare domanda

In tempi di crisi e grave disoccupazione soprattutto per i giovani, il via libera -  oggi 8 ottobre - del Governo alla selezione (con tanto di finanziamento già attivato) dei volontari del Servizio Civile (con tanto di piccolo stipendio) risulta essere una grande opportunità di lavoro ma anche di stage pagato che può risultare determinante per entrare nel mercato del lavoro nazionale. Il Ministero ha dato anche i numeri per l'Umbria: 100 posti per 14 progetti approvati dalla Regione. Rispetto alle previsioni soltanto 20 posti da volontario sono stati bocciati. "Pertanto - recita una nota del Ministero - si chiede di indire alla Regione dell'Umbria un bando per la selezione di volontari per i progetti approvati,  nell’ordine in cui risultano iscritti nella graduatoria, fino alla concorrenza di 100 volontari per i progetti da realizzarsi nella regione Umbria".

Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti. Molti i comuni pronti a prendersi giovani volontari civili: il Comune di Perugia (18 posti), Comune di Spoleto (2), Comune di Marsciano (6), Comune di Gubbio (11), Comune di Foligno (10). Altri posti nell'associazione di volontariato Genitori Oggi (10), Casa di Riposo Mosca (4), Congregazione delle suore ancelle dell'amore misericordioso (4), Cooperative sociali actl (11), cooperativa sociale fiore verde (16), cooperative sociale alis (8). Clicca qui per conoscere: tutti i posti, i progetti dell'Umbria, i parametri richiesti e soprattutto scaricare la domanda di ammissione per partecipare.

I PROGETTI PERUGIANI 
“IL CARAVAN DEI RACCONTI”  (n. 2 volontari) – Settore: Educazione e promozione culturale
Requisiti specifici del progetto: diploma di scuola media superiore; possesso della patente di guida (cat. B); conoscenza di almeno una delle seguenti materie: biblioteconomia, bibliografia, management delle biblioteche, tecniche di lettura ad alta voce; conoscenze informatiche di base.
Costituiscono titolo preferenziale: esperienze maturate nel campo delle biblioteche, della promozione alla lettura e della lettura ad alta voce; eventuali tirocini universitari svolti presso le Biblioteche del Comune di Perugia; iscrizione ai corsi di Laurea in Scienze della comunicazione, Scienze della Politica e del Governo, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Lettere e Filosofia.

“PAZZI PER LA PIAZZA (pXp)”  (n. 4 volontari )– Settore: Educazione e Promozione culturale
Requisiti specifici del progetto: Diploma di maturità; Iscrizione/Laurea in Scienze della comunicazione, Scienze della Politica e del Governo, Scienza della formazione, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Assistenza sociale, Sociologia e Politiche Sociali, Lingue, Lettere e Filosofia; conoscenza lingue straniere; conoscenze informatiche; patente di guida (Cat. B).
Costituiscono titolo preferenziale Le esperienze maturate nel campo delle politiche giovanili.

“LETTORI IN CIRCOLO”  (n. 4 volontari) – Settore: Educazione e promozione culturale”
Requisiti specifici del progetto: diploma  di laurea ovvero Iscrizione almeno al terzo anno in Lettere, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingua e Cultura Italiana, DAMS; conoscenza di base del PC in ambiente Windows (pacchetto Office); conoscenza di base di almeno uno dei seguenti argomenti:  linguaggio html; social networking (piattaforma WIKI, Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flickr, le principali APP diffuse per tablet/smartphone/iphone/iPad….); gestione CMS; conoscenza documenti digitali audio, immagine, video e loro trattamento; gestione programmi di fotoritocco e montaggio audio e video; tecniche di ripresa foto, video, audio; programmi di grafica; patente di guida (Cat. B)
Costituiscono titolo preferenziale: esperienze maturate nella realizzazione di prodotti video, animazione, grafica, mostre fotografiche  -  conoscenza certificabile di almeno una lingua straniera tra le seguenti: inglese, spagnolo, tedesco, francese

“NELLA RETE DELLE RELAZIONI AL NIDO: I VOLONTARI ACCANTO AGLI EDUCATORI NELLA VALORIZZAZIONE DEI RAPPORTI FRA BAMBINI” (n. 8 volontari ) - Settore: Assistenza
Requisiti specifici del progetto: Diploma di maturità con particolare riferimento alle materie socio-psico-pedagogiche.
Costituisce titolo preferenziale: l’iscrizione all’università nelle discipline pedagogiche e similari e la laurea nelle discipline pedagogiche e similari.
A partire dal 4 ottobre  e fino al 4 novembre 2013 (ore 14,00), gli aspiranti volontari possono: Consultare il sito internet del Comune di Perugia: www.comune.perugia.it.( Bando, modello domanda, progetti); Contattare l’ufficio formazione per  richiedere chiarimenti / ulteriori informazioni; Scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura; Consegnare a mano, inviare con Posta Elettronica Certificata (PEC di cui è titolare l’interessato) o spedire con raccomandata a/r, entro la data di scadenza del bando, la propria domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. In caso di spedizione con raccomandata a/r fa fede la data di arrivo all'ente e non quella del timbro postale; per le domande trasmesse via PEC fa fede la verifica della data e dell’orario di recezione risultante dal server.
Possono partecipare i giovani tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni), che abbiano la cittadinanza italiana e non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Il Servizio Civile Nazionale dura 12 mesi. Tutti i volontari possono usufruire di 20 giorni di permesso retribuito. E’ prevista una retribuzione mensile di € 433,80. Una formazione generale e una specifica relativa al settore di realizzazione del progetto. Per alcuni progetti sono previsti       tirocini e/o crediti formativi riconosciuti da alcune facoltà Universitarie.
Per INFORMAZIONI: www.comune.perugia.it oppure contattare l’ufficio FORMAZIONE ai numeri: 075577 2700 / 2703 / 2525.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile in Umbria, Governo autorizza il bando regionale: 100 posti pagati

PerugiaToday è in caricamento