rotate-mobile
Economia

La filiera umbra del suino spopola nei supermercati: "Allevati solo con i cereali"

Grandi Magazzini Fioroni (GMF), di Ponte San Giovanni lanciano per il marchio Selex carne di suino certificata umbra al 100 per cento. "La lavorazione e il confezionamento delle carni vengono effettuati da esperti mastri norcini"

Una filiera di carni di suino tutta umbra: animali nati in Umbria, allevamento, lavorazione e nutrizione controllati. Questa la novità dei nuovi prodotti di carni di suino di alta qualità a marchio “Sapori Umbri” lanciati in questi giorni da Grandi Magazzini Fioroni (GMF), di Ponte San Giovanni (Perugia), realtà distributiva che fa capo al  gruppo  Unicomm di  Vicenza (associato al Gruppo commerciale Selex).

La filiera produttiva di questa ampia selezione di tagli di carne suina è locale, in quanto proveniente da capi, nati, cresciuti e lavorati in Umbria. Il metodo di produzione si basa sulla sintesi tra innovazione e tradizione, poiché l’allevamento avviene secondo il metodo  tipico  del  territorio umbro, ma nel rigido rispetto dell’attuale disciplinare sanitario, relativo alla genetica, all’alimentazione e al  benessere animale.
 
Non viene garantita quindi solamente l’origine del prodotto, ma anche la sua genuinità visto che i suini sono nutriti con cereali controllati e selezionati, e la lavorazione e il confezionamento delle carni  vengono effettuati da  esperti mastri norcini. La  certificazione dell’intera filiera permette di ottenere e garantire un suino sano, che conserva le caratteristiche della rusticità e della tipicità locale umbra.
 
Ad un anno dal lancio della linea di prodotti a marchio “Sapori  Umbri”, continua dunque la ricerca e la proposta di prodotti appartenenti alla tradizione gastronomica umbra, per soddisfare le esigenze dei consumatori che, anche in questo periodo di contrazione dei consumi, non rinunciano alla ricerca della qualità e dei sapori tipici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La filiera umbra del suino spopola nei supermercati: "Allevati solo con i cereali"

PerugiaToday è in caricamento