rotate-mobile
Economia

Scuola di Giornalismo Rai di Perugia, 18 posti per un futuro nei Tg: il bando 2018/2020

Selezione pubblica per 18 praticanti. Domande entro il 18 maggio: tutte le informazioni

Al via il bando per la selezione dei 18 allievi della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia. Le domande per partecipare al quattordicesimo biennio devono essere presentate entro il prossimo 18 maggio.

Gli allievi ammessi al corso 2018-2020 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dopo due anni potranno accedere all’esame di idoneità per diventare giornalisti professionisti.

La quota di iscrizione, rimasta invariata negli ultimi 3 bienni, è di seimila euro all’anno. Per favorire l’ingresso alla Scuola sono previste alcune borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari. Gli allievi ai quali non sarà corrisposta la borsa di studio potranno, su loro richiesta, accedere a un “prestito d’onore” erogato dalla banca BCC di Spello e Bettona sulla base di una convenzione con la Scuola.

La frequenza al corso è obbligatoria, a tempo pieno, e prevede la partecipazione a tutte le esercitazioni e prestazioni proprie del lavoro giornalistico all’interno e all’esterno della Scuola. Cinque i mesi di stage nei principali network e redazioni italiane.

Il biennio, tenuto da giornalisti di chiara fama e da docenti universitari, si svolge nella sede del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, a Ponte Felcino, Perugia. I praticanti disporranno dei più moderni strumenti multimediali, di telecamere personali, di otto salette di montaggio, di pc individuali collegati in rete e alle agenzie di stampa italiane ed estere, di moderni software di impaginazione e grafica. C’è anche la possibilità di alloggiare nella forestiera della Scuola, affittando uno dei tanti mini-appartamenti dotati di ogni comfort.

La selezione per esami e titoli (serve almeno una laurea triennale) si svolgerà secondo quanto prescrive il bando, scaricabile dal sito www.centrogiornalismo.it; ogni informazione può anche essere richiesta alla segreteria della Scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Giornalismo Rai di Perugia, 18 posti per un futuro nei Tg: il bando 2018/2020

PerugiaToday è in caricamento