rotate-mobile
Economia

Gravi disagi in vista per i cittadini: uffici postali a rischio chiusura per tutto il giorno, è sciopero

Tutti i maggiori sindacati dei dipendenti delle Poste Italiane hanno proclamato sciopero per il 4 novembre prossimo per tutta la giornata. Si prospetta una serrata importante per la stragrande maggioranza egli uffici postali in Umbria. Motivo della protesta: "La decisione del Consiglio dei Ministri - scrivono nella nota i sindacati - di quotare in Borsa un ulteriore 29,7% e del conferimento a Cassa Depositi e Prestiti del rimanente 35% del capitale, con l’uscita definitiva del ministero dell’Economia dall’azionariato di Poste Italiane, muta completamente gli assetti societari e il controllo pubblico in Poste Italiane. Una decisione assunta a breve distanza dal primo collocamento azionario di oltre il 30% effettuato ad ottobre 2015". 

"Una privatizzazione - concludono i sindacati - che ha il solo fine di fare cassa e recuperare qualche miliardo di euro per incidere in quantità insignificante sul debito pubblico, ma che non tiene in considerazione il ruolo sociale svolto da Poste Italiane sull’intero territorio".  Poste in Umbria può conta su circa 2300 addetti tra recapito, staff e sportelleria, distribuiti in 15 centri per recapito, 1 di logistica e 370 Uffici Postali.
 
"A questa situazione si aggiungono le problematiche aziendali, figlie di una applicazione monca del piano industriale, che prevedeva un forte rilancio della logistica, una applicazione inefficace e scorretta dell’accordo sulla riorganizzazione dei servizi postali, le carenze di addetti nella sportelleria degli Uffici Postali e le continue pressioni commerciali in Mercato Privati, figlie di una finanziarizzazione sempre più spinta dell’azienda".

Queste le motivazioni che hanno indotto i sindacati a lanciare una fase di forte mobilitazione che culminerà con lo Sciopero Generale del 4 novembre con manifestazioni in tutta Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravi disagi in vista per i cittadini: uffici postali a rischio chiusura per tutto il giorno, è sciopero

PerugiaToday è in caricamento