rotate-mobile
Economia

Decreto "Cresci Italia": sciopero medici specializzandi di Perugia il 16 e 17 aprile

Sciopero dei Medici in Formazione Specialistica che si terrà in tutta Italia, in particolare al Santa Maria della Misericordia di Perugia da domani 16.4 alle ore 8:00 a martedì 17.4 alle ore 20

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

I medici specializzandi di Perugia hanno deciso di aderire alla mobilitazione nazionale indetta da Federspecializzandi e S.I.G.M. prevista nelle giornate del 16 e 17 aprile.

In data 13 Aprile alle ore 14.00 si è tenuta un'assemblea dei Medici in formazione Specialistica dell'Università di Perugia con il duplice scopo di fondare un'associazione di rappresentanza, denominata "Associazione Medici Specializzandi Università di Perugia", e di discutere dell'imminente approvazione del decreto "Cresci Italia" contenete tra l'altro variazioni riguardo il trattamento fiscale delle borse di studio.
             
Inoltre, in data 4 aprile 2012, il Senato ha approvato un emendamento che prevede l'introduzione dell'imposta IRPEF a tutte le borse di studio con reddito annuo superiore a 11.500€, includendo anche i corsi di dottorato di ricerca, di perfezionamento e di specializzazione tra cui i contratti di formazione medica specialistica, nonché gli assegni di studio erogati dalle regioni. Ad oggi tali importi  sono esentati.

Il contratto dei medici in formazione (specializzandi) prevede già numerose ritenute (previdenziali e universitarie) ed il compenso economico, nettamente inferiore alla media europea, rappresenta un contributo all’esclusività  di rapporto che viene chiesta al medico per tutta la durata del corso di formazione specialistica. Allo stesso tempo il contratto di formazione specialistica rimane privo di alcuni diritti essenziali che un normale rapporto di lavoro dovrebbe comprendere.

È indispensabile, infine, sottolineare che oltre al decurtamento mensile di circa 300 euro dal compenso economico, questa norma aprirebbe le porte a modifiche della posizione giuridica del medico in formazione mutando il rapporto con le istituzioni coinvolte (Università, Azienda Ospedaliera, Regione) ed il ruolo nei confronti del paziente con verosimile riduzione della qualità dei servizi.

Sorpresi di come un Governo che si propone di far “crescere l’Italia” colpisca proprio i giovani in formazione, con un emendamento approvato per di più in sordina, non possiamo che mobilitarci per difendere i nostri diritti.

Pertanto i Medici in formazione Specialistica dell’Università di Perugia che per lo piú quotidianamente svolgono la loro attivitá presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, hanno deciso di aderire alla mobilitazione nazionale indetta da Federspecializzandi e S.I.G.M. prevista nelle giornate del 16 e 17 aprile. In particolare gli specializzandi si asterranno dalle attività dalle ore 8:00 di Lunedi 16 alle ore 20:00 di Martedi 17 Aprile unendosi alla Manifestazione Nazionale che si terrà Martedì 17 a Roma di fronte alla Camera dei Deputati dalle ore 11:00.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto "Cresci Italia": sciopero medici specializzandi di Perugia il 16 e 17 aprile

PerugiaToday è in caricamento