rotate-mobile
Economia

Crisi, Galeati: sarà sciopero contro i licenziamenti il 22 ottobre

Sarà sciopero il prossimo 22 ottobre alla Galeati industrie grafiche. L'azienda, che stampa Corriere e Giornale dell'Umbria, ha attivato le procedure di mobilità per 15 lavoratori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Sarà sciopero alla Galeati Perugia Industrie grafiche, azienda nata tre anni fa dalla esternalizzazione della tipografia del Corriere dell'Umbria e che successivamente ha acquisito anche quella del Giornale dell'Umbria, con relativo personale.

Attualmente la tipografia, con sede a Trevi, conta 24 dipendenti e versa in una situazione di crisi che ha portato all'attivazione della cassa integrazione straordinaria, all'interno di un percorso di riorganizzazione dell’azienda basato su un piano industriale che prevedeva investimenti che avrebbero consentito una implementazione dei volumi e una progressiva rioccupazione del personale.

L'azienda però ha preso, in totale autonomia e senza confronto con il sindacato, la gravissima e inaccettabile decisione di aprire la procedura di mobilità per 15 dei 24 dipendenti, mettendo evidentemente a rischio la sopravvivenza dell'azienda stessa.

Ad oggi è ancora senza risposta la richiesta dei sindacati di incontro per la consultazione prevista dalla legge. A fronte di tali gravi e incomprensibili atteggiamenti Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, sentita l’assemblea dei lavoratori, hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata del 22 ottobre 2012, chiedendo il ritiro immediato della procedura di mobilità e il rispetto degli impegni assunti dall’azienda in sede di presentazione del piano industriale.       

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Galeati: sarà sciopero contro i licenziamenti il 22 ottobre

PerugiaToday è in caricamento