rotate-mobile
Economia

Scioperi, chiuse 7 filiali su 10 di Unicredit e Monte dei Paschi di Siena

Lo sciopero dei bancari in Umbria è stato leggermente sotto la media rispetto al dato nazionale (85 per cento) dato che il 70 per cento dei dipendenti si è astenuto dal lavoro. Le rivendicazioni dei dipendenti

Anche i bancari sulle barricate. La serrata delle filiali del Monte dei Paschi di Siena e del colosso Unicredit è avvenuta anche a Perugia e provincia. Il sindacato Fisac parla di una grande partecipazione che a livello nazionale ha toccato quota 85 per cento mentre a casa nostra la percentuale è stata più bassa si calcola sul 70 per cento del personale.

Se Unicredit si batte per avere la 14esima un piano di rilancio che non parti dai tagli ai dipendenti; Al Monte dei Paschi invece si cerca di contrastare il nuovo piano aziendale previsto dal presidente Profumo che prevede 4500 esuberi e oltre 400 filiali su tutto il territorio nazionale da chiudere. Inoltre al Monte è prevista una esternalizzazione che riguarderà qualcosa come 2400 dipendenti. 

I bancari in sciopero con tanto di blocco degli sportelli potrebbe essere una costante a partire dal prossimo settembre. "Dobbiamo purtroppo constatare che l’Azienda - ha denunciato il sindacato Fisac - non si è risparmiata neanche pressioni e vere e proprie intimidazioni nei confronti di una parte del Personale. Si tratta di un comportamento indegno di un grande Gruppo Bancario e del quale il management ha l’intera responsabilità. I lavoratori, con la grande partecipazione allo sciopero, hanno respinto il tentativo aziendale di imporre licenziamenti, esternalizzazioni, azzeramento delle previsioni normative aziendali, taglio indiscriminato e a senso unico del costo del lavoro. L’Azienda compia ora un atto di responsabilità; inizi a confrontarsi sulle strategie di rilancio della Banca, finora assolutamente inesistenti e si misuri con le proposte del Sindacato. Al contrario, ogni ulteriore ritardo non potrebbe che essere considerato un gesto di grave irresponsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi, chiuse 7 filiali su 10 di Unicredit e Monte dei Paschi di Siena

PerugiaToday è in caricamento