rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Regione Umbria, bando da un milione di euro per le imprese culturali e creative

Nuovo bando della Regione Umbria, finanziato con il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020, per sostenere le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività

Nuovo bando della Regione Umbria, finanziato con il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020, per sostenere le imprese operanti nei settori della cultura e della creatività. Come spiega Palazzo Donini "una particolare attenzione è stata rivolta a quelle imprese nella cui compagine societaria è rispettato l’equilibrio di genere o la cui prevalente conduzione è di giovani al di sotto dei 35 anni".

Il bando, che mette a disposizione del settore un milione di euro, "rappresenta uno strumento concreto ed innovativo a sostegno di soggetti che hanno subito una forte battuta di arresto a seguito della pandemia e che necessitano di azioni di consolidamento e rilancio in stretta connessione con la valorizzazioni degli attrattori culturali presenti sul territorio umbro (teatri, biblioteche, musei) ed in integrazione con i piani di valorizzazione del patrimonio regionale", spiega la Regione Umbria.

“Grazie all’attività di ascolto e di confronto che abbiamo avviato oggi la Regione può acquisire sempre più informazioni e consapevolezza sulle reali necessità e priorità delle imprese umbre - ha detto l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti aprendo i lavori dell’incontro -.  Intendiamo infatti realizzare una reale e costante vicinanza con gli operatori per accompagnarne il percorso di crescita e di sviluppo, mettendo a disposizione tutti gli strumenti che possono rappresentare un valido aiuto e un sostegno efficace anche nel lungo periodo. In questo ambito i fondi europei possono e debbono essere utilizzati al servizio del territorio. Nelle prossime settimane – ha annunciato Agabiti – pubblicheremo un vero e proprio pacchetto di misure pensato per il comparto cultura, turismo e spettacolo”.

Come sottolinea una nota di Palazzo Donini "i settori preferenziali di operatività, sebbene non esclusivi, riguardano le tecniche e gli allestimenti per l’arte e per lo spettacolo dal vivo; produzioni audio/foto/video; la conservazione, restauro e diagnostica dei beni culturali; le tecnologie applicate ai beni culturali; videogames e software; la riproduzioni di beni culturali e produzione di oggetti per il merchandising museale".

E ancora: "Possono partecipare le micro, medie e piccole imprese, i liberi professionisti e quei soggetti che agiscono in regime d’impresa come associazioni e fondazioni. Le richieste di ammissione alla agevolazione avverrà nelle prossime settimane attraverso una apposita piattaforma on line". 

Clicca qui per leggere il bando integrale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Umbria, bando da un milione di euro per le imprese culturali e creative

PerugiaToday è in caricamento