rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza IV Novembre

La Regione Umbria "scarica" l'aeroporto di Perugia? "La vera sfida è l'Alta Velocità"

La Regione Umbria cambia strategia e parcheggia l'aeroporto di Perugia a favore dell'Alta Velocità: l'annuncio della presidente Marini

Contrordine: meglio le rotaie che le ali. La Regione Umbria cambia strategia e parcheggia l’aeroporto di Perugia a favore dell’Alta Velocità. Secondo quanto riportato dal Corriere dell’Umbria la virata è stata annunciata dalla presidente regionale Catiuscia Marini, in risposta a una domanda su come colmare il divario infrastrutturale che attanaglia l’Umbria, durante l’incontro organizzato proprio dal quotidiano al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia:

“Sull'aeroporto va fatto un ragionamento non solo da umbri – riporta il Corriere - ma cercando di tener conto dello scenario. Di aeroporti come il nostro ce ne sono altri 26 in Italia e tutti con un volume di passeggeri annui ben al di sotto del milione. Il tutto a fronte di investimenti in larghissima parte pubblici e con l’Unione europea ancora restia a intervenire con fondi propri”. Insomma, “la vera sfida per l’Umbria è la connessione all’alta velocità, compreso il confronto su un punto d’acceso più vicino di Roma e di Firenze. Se vanno programmati investimenti la destinazione è chiara: meglio un milione a Trenitalia per un ‘Freccia’ che ci colleghi con Firenze e con il Nord, piuttosto che milioni pagati alle compagnie aeree per far crescere il traffico passeggeri di cinque-diecimila unità e fare l’ennesima conferenza stampa”.

E ancora: “Finalmente – ha proseguito la presidente Marini – dopo anni il Governo nazionale ha deciso di investire risorse ingenti (un miliardo e 100 milioni) per la messa in sicurezza e l'ammodernamento della E45, asse centrale e strategico per la mobilità non solo regionale ma di tutto il Paese. Molto importante sarà poi il completamento delle infrastrutture viarie per il collegamento trasversale della nostra regione con le grandi direttrici dorsali del Tirreno e dell'Adriatico, e cioè il completamento ormai quasi concluso del tratto umbro della Perugia-Ancona e la Foligno-Civitanova".

Nel frattempo, però, i giochi per salvare le rotte Alitalia non sono del tutto chiusi. Il 20 aprile si terrà a Roma l'incontro tra l'amministratore delegato di Alitalia, la stessa Marini e il governatore della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso per discutere il ruolo di Alitalia nei due aeroporti di Perugia e Pescara. Il dado non è ancora tratto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Umbria "scarica" l'aeroporto di Perugia? "La vera sfida è l'Alta Velocità"

PerugiaToday è in caricamento