rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Italia

Polizia provinciale e rischio tagli, la rassicurazione della Regione: "Esuberi zero"

L'assessore Bartolini incontra i lavoratori: “Tavolo convocato per il 4 marzo, per l’aspetto finanziario occorre l’approvazione del bilancio regionale”

Se Maometto non va alla montagna, è la montagna ad andare da Maometto. E una speranza appare all’orizzonte. “C’è un impegno molto chiaro che la Regione ha sottoscritto nel Protocollo di Intesa che ha regolato fino ad oggi tutti i passaggi di questa complessa riforma delle Province: quello degli ‘esuberi zero’ e questo impegno rimane”.
L’assessore regionale Antonio Bartolini ha incontrato questa mattina, mercoledì 24 febbraio, i rappresentanti sindacali ed i lavoratori della Polizia provinciale che occupano il Consiglio provinciale di Perugia.

“Non potendo partecipare all’incontro fissato per domani con il presidente Mismetti ed il presidente dell’Anci De Rebotti – ha affermato Bartolini – ho voluto quest’incontro per ribadire l’impegno della   Regione. In questi giorni abbiamo lavorato e continueremo a farlo   per avere tutti i dati necessari. Il problema della Polizia provinciale ha bisogno di un impegno maggiore e diretto daparte delle Province e dei Comuni per il riassorbimento del   personale. Fino ad oggi non abbiamo ricevuto risposte adeguate –   ha sottolineato Bartolini – ma queste risposte dovranno arrivare   nei prossimi giorni e ci permetteranno di lavorare in maniera   adeguata sia sotto il profilo amministrativo che finanziario”.

Rispondendo alle preoccupazioni dei lavoratori, l’assessore   Bartolini ha assicurato che i tempi ancora ci sono e che dunque la   scadenza del prossimo 31 dicembre potrà essere rispettata, “a   condizione che la volontà politica di tutti i soggetti interessati   permetta di raggiungere gli obiettivi fissati”.
Dal punto di vista finanziario l’assessore ha invece sottolineato che la Regione non   può prendere impegni fino all’approvazione del bilancio 2016 che è prevista per il prossimo mese di marzo. Ma intanto Bartolini ha annunciato che il prossimo 4 marzo tornerà a riunirsi il   cosiddetto Tavolo della Governance che è costituito da Regione, Province, Comuni e rappresentati delle Organizzazioni sindacali. “Questa riunione - ha concluso l’assessore – sarà dedicata   esclusivamente alla Polizia Provinciale ed in quella sede contiamo   di discutere approfonditamente con tutti i dati completi a   disposizione. Nel frattempo continuerà il confronto anche con i   vari Ministeri per chiarire e risolvere le problematiche ancora   aperte sulle modalità di trasferimento del personale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia provinciale e rischio tagli, la rassicurazione della Regione: "Esuberi zero"

PerugiaToday è in caricamento