rotate-mobile
Economia Spoleto

Da Spoleto fino nel cuore della Valnerina: rigorosamente in bici, a piedi o a cavallo

E' stata inaugurata il 19 luglio la pista ciclo-pedonale nata dal recupero del vecchio tracciato della ferrovia Norcia-Spoleto. E' uno dei percorsi più suggestivi e lunghi per gli amanti della mobilità dolce. Permetterà di scoprire alcuni tesori dell'Umbria

A distanza di quasi 46 anni dal passaggio dell’ultimo treno, avvenuto il 31 luglio 1968 -  sono stati inaugurati oggi, sabato 19 luglio, ben 34 km. di percorso pedonale sulla ex-ferrovia Spoleto-Norcia.

LA SCHEDA - I lavori effettuati hanno reso possibile la messa in sicurezza per garantire il transito pedonale ciclabile (e in alcuni tratti anche a cavallo), in circa 45 dei 52 chilometri complessivi, in quanto una parte del tracciato, da Balza Tagliata (casa Volpetti) a Serravalle di Norcia, è stato occupato per gli ammodernamenti della strada statale. L’opera ha permesso la messa in sicurezza di scarpate, viadotti, gallerie, nonché di miglioramento del piano viabile e della fruibilità dei punti di accesso.  Il percorso sarà interdetto l’uso di qualsiasi veicolo a motore.

I tratti rimanenti saranno disponibili dopo le opere di messa in sicurezza disposte per la rimozione del pericolo di crollo per i dissesti sopravvenuti dopo i lavori ed al termine dei lavori di posa delle fibre ottiche della rete regionale, che sono in corso di esecuzione su alcuni tratti del tracciato della ex ferrovia.

IL FUTURO - “Da oggi è disponibile un itinerario a facile percorribilità -  ha dichiarato l’assessore regionale Silvano Rometti, - adatto ai pedoni e a tutti i tipi di ciclisti, comprese le famiglie con bambini, in quanto le pendenze dell’itinerario ferroviario sono moderate (proprio per superare i forti dislivelli presenti con pendenze di  lieve entità, che hanno allungato il percorso, sono state realizzate opere di alta ingegneria, come gallerie elicoidali e tornanti, che in genere sono presenti soltanto su ferrovie di alta montagna, come in alcune zone alpine)”.

“Una volta completati – ha concluso - i tratti mancanti sulla Spoleto-Norcia e realizzati i tratti di Spoleto città (dal termine della pista ciclabile Spoleto Assisi, all’inizio del percorso Spoleto-Norcia) e quello S. Maria degli Angeli-Rivotorto si avrà un percorso ciclabile in Umbria esteso per oltre 100 km., che serve centri ed aree di interesse culturale e paesaggistico di altissima rilevanza, collegando cosi la Valnerina, attraverso la pista ciclabile Spoleto-Assisi, a Spoleto e alla valle Umbra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Spoleto fino nel cuore della Valnerina: rigorosamente in bici, a piedi o a cavallo

PerugiaToday è in caricamento