Venerdì, 17 Settembre 2021
Economia

Piselli, Smacchi (Pd): "Urgente il piano industriale"

Il consigliere Regionale dei democratici Andrea Smacchi interviene sulla stabilizzazione degli oltre centosettantacinque dipendenti dell'azienda dolciaria della Piselli

Il consigliere della Giunta Regionale, Andrea Smacchi (Pd), ad un anno di distanza dall'accordo salvataggio della storica società dolciaria Piselli,  annuncia un'audizione dei vertici del gruppo dolciario in commissione regionale, per chiedere conto di un piano industriale che porti alla stabilizzazione di tutti i 175 dipendenti.

“Ora è il momento di pasare con celerità alla seconda fase dell’accordo, che prevedeva la condivisone di un vero e proprio piano di sviluppo industriale in grado di tracciare il futuro dell’attività e dare garanzie a tutti i lavoratori. In questo contesto, quella forte sinergia fra lavoratori, istituzioni e Confindustria che consentì il salvataggio dello storico marchio Piselli, oggi sembra essere scemata, per questo occorre fin da subito riprendere la fase di confronto e, nel rispetto delle prerogative di ciascuno, costruire un percorso che porti alla stabilizzazione di tutti i contratti a termine e ad un definitivo rilancio dell’attività di entrambi i rami dell’azienda su scala nazionale”. ha detto Smacchi in un comunicato.

Ricordiamo che l'accordo tra regione, sindacati, comune e le società coinvolte, portò alla divisione del gruppo Idp di Pierantonio in due rami d’azienda, il settore biscotti (75 occupati) e il settore pasticceria (100 addetti).

Secondo Smacchi: “Gli sforzi fatti anche sul versante del sostegno economico da parte della Regione, non possono essere vanificati o peggio ancora passare sotto silenzio, la fase di incertezza che tante famiglie attraversano deve durare il meno possibile, per questo ritengo opportuno che, anche sul versante istituzionale, siano compiuti atti concreti in grado di testimoniare un impegno in prima linea dell’intera comunità Regionale. A tale scopo mi sono già attivato”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piselli, Smacchi (Pd): "Urgente il piano industriale"

PerugiaToday è in caricamento