menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

S.O.S imprese e occupazioni in Umbria, la Regione: pronti 72 milioni di investimenti

La novità presentata dall'assessore regionale Vincenzo Riommi è un fondo immediato da 12milioni di euro per garantire l'accesso al credito alle imprese. Il resto delle azioni è per puntellare l'occupazione e investire ricerca, innovazione, sviluppo e l'internazionalizzazione

Un nuovo fondo per dare credito alle imprese dell'Umbria dopo la chiusura dei rubinetti da parte delle banche. Lo ha annunciato l'assessore regionale Vincenzo Riommi che ha aperto le fasi di concertazione con le forze sociali per dare corso al nuovo Piano dell'Alleanza per lo Sviluppo dell'Umbria. Una riserva di 12milioni da investire subito sul mercato del lavoro e dell'impresa di casa nostra. Inoltre si vuole dare subito corso a due provvedimenti finalizzati alla crescita, l'innovazione e la competitività del sistema produttivo umbro e agli interventi a sostegno del lavoro e dell'occupazione.

"I due provvedimenti possono contare su una dotazione finanziaria complessiva di oltre 72 milioni di euro di risorse pubbliche, una cifra che attiverà interventi per circa il doppio, grazie ai confinanziamenti - ha spiegato l'assessore Riommi - E' previsto l'avvio di interventi nuovi senza, ovviamente, trascurare di dare continuita' a quelli già strutturati. Il tutto nell'ottica della 'velocizzazione' dei tempi che e' un altro obiettivo essenziale da raggiungere,  affinchè gli strumenti predisposti possano garantire in tempi brevi la loro efficacia. Per tale ragione si prevede l'emanazione di bandi a sportello e verifiche a tre mesi".

L'auspicio è quello di poter rendere disponibili le risorse a breve per contribuire così a superare le criticità e a rilanciare l'intero sistema economico regionale, investendo su aspetti ritenuti strategici, tra cui ricerca, innovazione, sviluppo e l'internazionalizzazione. Gli unici ingredienti in grado di superare la crisi e gettare le basi per il futuro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento