rotate-mobile
Economia

I fondi alimentari per il Mato Grosso.... ora sono utilizzati per i perugini

La sconvolgente notizia arriva dalla Caritas di Perugia che sta lanciando la nuova raccolta di denari a sostegno del Fondo di solidarietà previsto domenica prossima. Il Perù ora siamo noi: le famiglie chiedono riso e pasta

La povertà è così forte a Perugia che addirittura una parte degli alimenti raccolti nelle settimane scorsa dalle parrocchie per il Mato Grosso (Perù) sarà invece utilizzata per le famiglie italiane e straniere che vivono nel capoluogo umbro. Una scelta che rende bene l'idea di quanto la situazione stia degenerando anche in questa angola di Italia, di occidente. Nel nuovo centro-villaggio della Caritas di Madonna Alta ogni giorno si recano qualcosa come 35 persone.

"Quest'anno - ha confermato Stella Cerasa, dirigente della caritas - anche una parte delle offerte raccolte in Quaresima da Caritas e giovani dell'Operazione Mato Grosso, della pastorale giovanile diocesana e di diverse comunità parrocchiali per le popolazioni povere delle Ande peruviane servira' anche a soddisfare il fabbisogno di alcune famiglie di Perugia".

In quest'ultimo periodo è aumentata la richiesta anche di generi alimentari come pasta, riso, zucchero, legumi, conserve di pomodori, carne e pesce in scatola, frutta sciroppata. "Le persone che si rivolgono a noi chiedono di essere ascoltate ed aiutate - dice la responsabile e vice-direttore della Caritas perugina, Stella Cerasa - Non sempre si tratta di povertà materiali, ma queste sono sempre più crescenti e investono sempre più famiglie perugine, che non riescono a sostenere, senza un aiuto, le spese domestiche che un tempo non gravavano molto sul budget familiare". 

In cinque anni, il Fondo di solidarietà ha elargito fondi a 1.990 famiglie, distribuendo complessivamente 2.762.850 euro. Su proposta del cardinale Bassetti, domenica prossima, terza di Quaresima, in tutte le parrocchie umbre ci sarà una nuova raccolta di offerte a sostegno del Fondo, che si avvale anche di contributi della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fondi alimentari per il Mato Grosso.... ora sono utilizzati per i perugini

PerugiaToday è in caricamento