rotate-mobile
Economia

CIOCCOLATO AMARO Cassaintegrazione alla Perugina imposta dalla Nestlè

La richiesta è stata fatta, tramite lettera, direttamente dall'azienda e comunicata ai sindacati e alle Rsu. La conferma della Cgil dopo il tam-tam sulla rete. Non è la classica integrazione per il periodo di bassa produzione...

Non è la classica cassa-integrazione in un periodo quello di febbraio-marzo di basse vendite e quindi bassa produzione come già in passato era accaduto in un'azienda, seppur grande, a carattere stagionale. Per dirla con le parole di Michele Greco, esponente Cgil della Flai, "c'è qualcosa di più, la crisi si fa sentire anche in questo settore".

E quando si parla di Perugina-Nestlè non è mai una cosa da poco proclamare la cassa-integrazione che riguarda qualcosa come 826 dipendenti. Tantissimi posti di lavoro che nel corso degli anni si sono assottigliati sempre di più e sempre meno stagionali vengono chiamati nel periodo di massima produzione. La notizia era stata lanciata dal giornalista Giampiero Tasso sulla sua pagina facebook.

La conferma è arrivata dal maggior sindacato, la Cgil, "Questa mattina abbiamo ricevuto la comunicazione tramite lettera dall'azienda che annuncia questa misura anche per via della riduzione dei consumi su scala nazionale e internazionale" ha spiegato a Perugiatoday.it Michele Greco "Abbiamo iniziato una discussione per cercare di capire e soprattutto difendere gli interessi dei lavoratori. Lunedì prossimo abbiamo indetto un'assemblea dei lavoratori per fare il punto della situazione e comunicare questa situazione".

La lettera è nelle mani delle Rsu ma il tempo di cassa integrazione dovrebbe essere questo: otto settimane, due mesi, per tutti. Non si sa se è cassa integrazione a zero ore oppure con altre formule. E si teme ora per esuberi e tagli che in altre multinazionali sono ormai diventati realtà. Già con la cassa-integrazione in 826 rischiano per due mesi di prendere uno stipendio più che dimezzato (sui 500 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CIOCCOLATO AMARO Cassaintegrazione alla Perugina imposta dalla Nestlè

PerugiaToday è in caricamento