rotate-mobile
Economia

Pagamento Imu a Perugia: in 4 su 10 non pagano la prima rata

Secondo quanto riferisce Confedilizia ci sono state troppe tasse nello stesso periodo e la gran parte dei perugini pagheràl'Imu a partire dal prossimo settembre

Secondo Confedilizia, Caf Cgil e Cna ben 4 perugini su 10 non hanno pagato la prima rata dell'Imu."La maggior parte ha preferito pagare le altre tasse (irpef, irap e tasse sulla dichiarazione dei redditi) e tra settembre e dicembre si metterà in regola pagando tra l'altro soltanto il 3 per cento di mora sull'importo".

L'analisi porta la firma di Confedilizia attraverso il responsabile perugino, Armando Fronduti che tramite i propri soci ha fatto il punto della situazione, incrociando i dati anche con le altre associazioni e sindacati.

"Ma c'è anche chi - ha continuato Fronduti -  non paga perchè proprio non ce la fa ora e difficilmente anche dopo. Stiamo parlando soprattutto di artigiani pensionati con un assegno di 500 euro che in passato hanno acquistato una casetta da affitare e che ora con la crisi e l'Imu (molto più alta della vecchia Ici) se non affittano non riescono a fare fronte alle spese. Un dramma vero ma che sta passando in secondo ordine rispetto al tritacarne della crisi. Di questi casi ne ho dovuti ascoltare una decina tra Perugia e Provincia".

Le reddite catastali a Perugia sono quelle più alte, rispetto anche a Terni (un terzo di differenza), e questo rende il capoluogo la città con le famiglie e lavoratori in maggior difficoltà: "Purtroppo la crisi ha praticamente affossato il mercato degli affitti: ci sono sempre meno studenti e lavoratori di fuori regione e questo ha portato a prezzi al ribasso (400 euro al mese per trilocale in una zona centrale) e tante abitazioni sfitte che sono diventate una spesa insostenibili per le famiglie che avevano investito tutto nel mattone".

Il calcolo con il link del Comune.

Le opzioni di pagamento.

Guida all'Imu Today.

 





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento Imu a Perugia: in 4 su 10 non pagano la prima rata

PerugiaToday è in caricamento