menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orgoglio umbro, il nostro olio è tra i migliori al mondo: a dirlo è la prestigiosa guida Flos Olei

La prestigiosa guida Flos Olei dedicata al mondo dell'extravergine premia l'olio di casa nostra con un punteggio di 99/100

L’olio umbro tra i migliori al mondo e sul podio della prestigiosa guida “Flos Olei” dedicata al mondo dell’extravergine. Nell'edizione 2018, presentata sabato 9 dicembre a Roma, per la prima volta 8 oli extravergini hanno ottenuto il punteggio di 99/100. Di questi 6 sono italiani, 2 spagnoli.

Dei sei italiani uno è umbro, quello del Frantoio Marco Viola di Foligno, abituato da anni ormai ai vertici mondiali di questa classifica. Se proseguiamo a seguire la “classifica” a punti a quota 97 di oli umbri troviamo la conferma del Frantoio di Giovanni Batta di Perugia, il Frantoio Gaudenzi di Pigge di Trevi, Molino il Fattore di Belfiore Vescia-Foligno. A 96/100 l'Azienda Agricola Decimi di Passaggio di Bettona, Villa della Genga di Poreta-Spoleto. Con 95/100 Azienda Agricola Marfuga di Campello sul Clitunno.

Oltre a questa classifica Marco Oreggia suddivide gli oli del mondo in 20 categorie individuandone  20 inserite in una elìte dei “The Best Twenty”. Ebbene anche qui l'Italia ha conquistato 14 primi posti e di questi 14 due frantoi sono umbri: il Frantoio Gaudenzi per il miglior olio extravergine di oliva-qualità/quantità e l'Azienda Agricola Viola per il miglior olio extravergine di oliva mono varietale-fruttato intenso.

L'olio umbro si è confermato ai vertici mondiali sia nella classifica a punti che nella “The Best Twenty”, dove lo scorso anno ebbero la “palma” del vincitore altri due frantoi: Giovanni Batta di Perugia e Villa della Genga di Poreta-Spoleto. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento