rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Economia

CARO ENERGIA | L'Olio diventa un lusso per produrlo e acquistarlo: ecco quanto costa il frantoio e il prodotto al litro

Buona qualità ma la produzione ha avuto una diminuzione media del 30%. L'allarme di Confagricoltura

Non basta la buona qualità che si prevede quest’anno a scongiurare la tenuta dell’intero comparto. Prima la Xylella, poi la pandemia, a seguire la siccità e l’aumento esponenziale dei costi, energetici in primis, hanno determinato uno scenario pericoloso per il futuro dell’oro verde italiano. Ne sono sicuri i vertici di Confagricoltura

“Vista la situazione – sottolinea Walter Placida, presidente della Federazione nazionale olivicola dell’Organizzazione - è necessario attivare delle strategie precise. La produzione, se nell’ultima fase del ciclo produttivo non si verificheranno importanti avversità meteorologiche o fitopatie, ha avuto una diminuzione media del 30%, che ha raggiunto punte anche 40% rispetto allo scorso anno.  Senza parlare dei rincari a catena che hanno investito tutto il comparto, oltre all’esponenziale crescita del prezzo del gasolio e dell’energia elettrica, abbiamo registrato forti aumenti, che inevitabilmente si rifletteranno anche sui consumatori, per le materie prime legate al confezionamento: vetro, banda stagnante, cartone, plastica ecc. Un esempio fra tutti con questi rincari alla produzione, l’olio extra vergine al consumo non potrà avere un prezzo inferiore a 8,50 euro”.

 “Il costo fisso per molire un quintale di olive nella prossima campagna varierà da 11,02 a 26,91 euro al quintale, a seconda della taglia del frantoio, ai quali occorre sommare il margine del frantoiano. Nei piccoli frantoi - rimarca Paolo Mariani, presidente di Assofrantoi -, si arriverà ad un costo di circa 27 euro a quintale di olive, mettendo a rischio la prosecuzione dell’attività di moltissime realtà”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CARO ENERGIA | L'Olio diventa un lusso per produrlo e acquistarlo: ecco quanto costa il frantoio e il prodotto al litro

PerugiaToday è in caricamento