rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Olio umbro tra i più buoni d'Italia, ecco le aziende locali più rinomate

In questo panorama l'olio dello storico Frantoio Batta di Perugia da anni è ai vertici delle classifiche stilate da assaggiatori professionisti impegnati nella selezione e nella classificazione degli oli partecipanti

Con la primavera, come ogni anno, sono in distribuzione le prestigiose “Guide agli olii extravergini di oliva” che assegnano graduatorie e qualità a livello nazionale e internazionale. Da sempre l'olio umbro ottiene riconoscimenti per la sua produzione: una vera e propria “eccellenza”. In questo panorama l'olio dello storico Frantoio Batta di Perugia da anni è ai vertici delle classifiche stilate da assaggiatori professionisti impegnati nella selezione e nella classificazione degli oli partecipanti ai vari concorsi ed esaminati da giurie competenti. In una breve panoramica passiamo in rassegna alcuni di questi premi. Nella 7^ edizione del Premio

internazionale “L'Oro d'Italia 2016” organizzato da O.L.E.A.(Organizzazione Laboratorio Esperti ed Assaggiatori) 33 aziende, su 200 partecipanti, hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le “Le 5 gocce d'oro di Olea” e la “lode di eccellenza”. Con un “Blend-Bio Dop Umbria Colli del Trasimeno” Batta ha ottenuto le 5 stelle e la lode di eccellenza. Nelle 7 edizioni del premio è la terza volta che l'azienda perugina ottiene le 5 stelle e la lode. In Umbria solo un altro frantoio “Molino il Fattore”ha ottenuto lo stesso riconoscimento la prima volta quest'anno.

Anche la Guida Slow Food 2016, che propone 745 aziende e 1075 oli di qualità, ha inserito il Frantoio Batta tra le 18 aziende in Italia cui è stato assegnato il riconoscimento “la chiocciola” andata, in Umbria, anche al Frantoio Fontanaro di Paciano. Batta inoltre con altri due produttori umbri, Molino il Fattore e Gaudenzi, rientra anche nella ristrettissima classifica degli “Oli Slow”.

Il Frantoio Batta è ai vertici anche nella “Guida agli olii d'Italia” del prestigioso Gambero Rosso. A Batta, per il suo olio Extravergine di oliva Bio, sono state assegnate:”Due foglie rosse” e “Tre foglie” per il suo “Colli del Trasimeno Bio”. In queste graduatorie di 478 aziende e 731 oli, figurano anche altri frantoi umbri: Decimi, Coccetta, Gaudenzi, Malvarina, Mannelli, Marfuga, Moretti, Pomario, Ranchino, Molino il Fattore, Villa della Genga, Viola, Caprai, Trevi il Frantoio, Mascio, Castello Monte Vibiano Vecchio, Valcanneta.

Per completare il quadro aggiungiamo la rivista svizzera MERUM, molto generosa nella sua serietà, con l'olio umbro: 8 Aziende sono riuscite a conquistare il prestigioso premio dei “cuori”: 1, 2 o 3. Decimi di Bettona, con il suo extravergine “emozione”, ha ottenuto 3 cuori, 2 cuori invece sono andati al Frantoio Batta di Perugia, Villa della Genga di Campello e Molino il Fattore di Foligno. Le altre aziende sono: Fontanaro, Le Mandrie, Lungarotti, Marfuga e Metelli. Se poi consideriamo i premi distribuiti in Umbria dalla 24^ edizione dell'Ercole Olivario, svoltasi in marzo a Perugia, c'è da essere orgogliosi di questa “eccellenza d'oro” che contraddistingue la nostra agricoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio umbro tra i più buoni d'Italia, ecco le aziende locali più rinomate

PerugiaToday è in caricamento