rotate-mobile
Economia

Nomine & Poltrone: il nuovo presidente e il consiglio della Sezione Industria Meccanica di Confindustria Umbria

Formazione ed Industria 4.0 saranno i temi dominanti dell’attività della Sezione dell’Industria Meccanica di Confindustria Umbria, un comparto trainante e radicato dell’economia regionale.

Nei giorni scorsi Massimo Calderini, manager dell’Acciai Speciali Terni, è stato confermato, dall’assemblea delle aziende associate, alla guida della Sezione che conta 270 imprese operanti nel comparto della metalmeccanica e della installazione di impianti, quasi 14 mila occupati e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro.   Vice presidente della Sezione Meccanica sarà Pietro Tacconi delle Fonderie e Officine Meccaniche Tacconi di Santa Maria degli Angeli. All’assemblea della Sezione Meccanica è stato ospite Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica che ha illustrato agli imprenditori presenti i tratti salienti del contratto collettivo di lavoro dei metalmeccanici sottoscritto di recente al termine di un percorso negoziale durato più di un anno.

“Si tratta di un vero e proprio rinnovamento non soltanto dal punto di vista normativo – ha spiegato Franchi – ma anche sul piano culturale, una soluzione equilibrata, che risponde alle esigenze delle imprese e che soddisfa i bisogni dei lavoratori. Si avvia una nuova fase di collaborazione superando ogni divisione. Questo è l’inizio della via italiana alla partecipazione”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone: il nuovo presidente e il consiglio della Sezione Industria Meccanica di Confindustria Umbria

PerugiaToday è in caricamento