rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il Comune in cerca di entrate certe: pagamento a rate per le multe, prima dell'approdo ad Equitalia

La proposta è stata discussa in commissione su indicazione  del capogruppo del Movimento 5 Stelle Cristina Rosetti ed ha raccolto i favori sia della maggioranza che del Pd. Ecco i parametri

Pagamenti a rate per le multe stradali direttamente al Comune senza dover aspettare che la cartella passi a Equitalia o ad altre agenzie di riscossione che applicano oltre che la mora anche gli interessi. Il tutto sarebbe possibile a Perugia rimettendo nel regolamento l'ex articolo 10 - cassato nel 2009 - il quale "prevedeva le dilazioni e rateazioni di pagamento di somme certe, liquide ed esigibili, purché non fossero state avviate procedure coattive". La proposta è stata discussa in commissione su indicazione  del capogruppo del Movimento 5 Stelle Cristina Rosetti ed ha raccolto i favori sia della maggioranza che del Pd. 

Le condizioni necessarie per poter richiedere la rateazione o dilazione “diretta” sono: l’ammontare del debito sia superiore ad Euro 103,29; inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni; la Durata massima di ventiquattro mesi; si decade dal beneficio concesso nel caso di mancato pagamento alla scadenza anche di una sola rata. 

"In questo Comune – ha precisato la capogruppo M5S a margine del suo intervento – finora è mancata la capacità di riscossione con conseguente necessità di utilizzare lo strumento dell’anticipazione di cassa. Pertanto facilitare il pagamento dei debiti dei cittadini con rateazioni sostenibili può essere utile per andare incontro alle esigenze delle persone, ma anche dell’Ente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune in cerca di entrate certe: pagamento a rate per le multe, prima dell'approdo ad Equitalia

PerugiaToday è in caricamento