rotate-mobile
Economia Montefalco

Il fascino delle terre del Sagrantino, Montefalco la città più amata dai turisti

I dati dell'ufficio statistica del servizio turistico regionale indicano un flusso in continua crescita nonostante la crisi economica internazionale. Montefalco cresce più di tutti in visite e presenze

Il borgo dell'Umbria più visitato negli ultimi due anni dai turisti italiani e stranieri? E' la città del Sagrantino: ovvero la bellissima Montefalco. I dati portano la firma dell'ufficio statistica del servizio turistico regionale che riporta le percentuali di arrivi e presenze nel comprensorio folignate. La "ringhiera dell'Umbria" risulta infatti la città che ha registrato nel 2013 la percentuale più elevata di flussi turistici con un aumento di arrivi del 6,44% e di presenze del 2,20%. Da segnalare anche un incremento di turisti stranieri nel 2013, rispetto all'anno precedente, per un totale di 17.217 presenze e 4.314 di arrivi.

Il trend positivo è ancora più evidente se vengono confrontati i dati degli ultimi cinque anni: se nel 2009 si registravano 9.682 arrivi e 29.314 presenze, nel 2013 le i dati saltano a 14.518 arrivi e 37.896 presenze, con una percentuale pari a + 44,67% arrivi e 25,01% di presenze.

Per quanto riguarda il dettaglio dei flussi turistici suddivisi per mesi, la stagione di maggiore affluenza turistica
si apre a marzo con le festivita' pasquali e risulta in crescita costante fino a ottobre. L'incremento maggiore si registra comunque a luglio, agosto e settembre.
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fascino delle terre del Sagrantino, Montefalco la città più amata dai turisti

PerugiaToday è in caricamento