rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Economia Corciano

Moda, Brunello Cucinelli "sbarca" in via Condotti: boutique su quattro piani e richiami a Solomeo

L'imprenditore: "Un onore essere qui, con Roma un gemellaggio nel segno di arte e cultura"

Una nuova boutique per la casa di moda Brunello Cucinelli. Che colloca le sue vetrine nella centralissima via Condotti, a Roma. In risonanza con le boutique situate nei luoghi simbolo delle capitali della modainternazionale – New Bond Street a Londra, Rue de Faubourg Saint-Honoré a Parigi e Madison Street a New 
York – Brunello Cucinelli inaugura una nuova vetrina in una delle vie del lusso più prestigiose al mondo, paradigma per eccellenza del lifestyle italiano. 

FOTO - Brunello Cucinelli "sbarca" in via Condotti: sfilata di vip all'inaugurazione


La distribuzione su quattro piani permette di disporre una serie di ambienti dedicati a tutte le linee della collezione e ad offrire spazi riservati, caratterizzati da arredamenti e finiture armoniose, per un’esperienza di accogliente e familiare serenità. 
Dal portale in ottone sulla facciata caratterizzata dall’intonaco color terra rossa tipico dell’architettura capitolina, si accede ad uno spazio allungato che accompagna l’ospite come in una gentile passeggiata attraverso le creazioni e la filosofia del brand.
Riferimenti storici e richiami al mondo di Solomeo dialogano in un gioco di superfici calde, note metalliche ed effetti opachi. Pezzi unici completano l’arredamento con note di pregio in continuità con la storia e l’estetica romana: l’antico capitello in pietra e i mobili restaurati, il lampadario di cristallo e i busti in marmo, gli specchi antichi e i tendaggi accompagnano la visita con una sensazione di un lusso pacato attraverso il tempo. 
La scala è il dinamico baricentro della boutique, abbina la pavimentazione in legno ad intarsi in ottone brunito sui gradini e sui pianerottoli, mentre i parapetti in vetro bronzato sono sormontati da corrimano in radica con finitura opaca.  

Il pavimento e le superfici rivestite in travertino romano si alternano al colore delicato delle pareti con profili argilla beige. La sensazione di serenità domestica, caratteristica dell’ospitalità del brand di Solomeo, è completata dalla libreria e dalle strutture cielo terra che abbinano metalli satinati color champagne con le note calde legno di  noce nazionale delle mensole e delle pareti, oppure piani in vetro sopra pedane rivestite in nabuk.
"È per me un grande onore oltre che motivo di sincera gioia il presentarmi a Roma in via dei Condotti, dove so che tutti da ogni parte del mondo, senza distinzioni, ritrovano l’anima della Città eterna e il suo fascino umanistico - commenta Brunello Cucinelli - Mi piace presentarmi con garbo e semplicità a questa città universale piena di spiritualità e di serena concezione della vita, la città dove la cultura classica ereditata dal mondo greco si miscela con lo stoicismo antico ancora riconoscibile nell’ironia leggera dei romani. Questa città, dove il cinema ha trovato la sua sede più attrattiva, dove ogni grande pensatore ha trovato il luogo di una sua speciale patria, da Virgilio a Pasolini, assume anche ai miei occhi il significato di seconda patria, in una sorta di gemellaggio d’arte e di 
cultura con la mia amata Solomeo, Borgo dell’Armonia e dello Spirito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda, Brunello Cucinelli "sbarca" in via Condotti: boutique su quattro piani e richiami a Solomeo

PerugiaToday è in caricamento