rotate-mobile
Economia

Nasce a Foligno il primo in italia Laboratorio Meccatronico: simulazione di impresa 4.0 dove insegnare il futuro ai giovani

Il laboratorio rappresenta uno strumento per favorire l’occupabilità dei giovani e la competitività delle imprese, mediante un forte accento assegnato al modello di “Azienda didattica-Laboratorio impresa”

Il Laboratorio Meccatronico (Labomec) inaugurato da Its Umbria Academy a Foligno rappresenta un esperimento unico nel panorama nazionale, è la riproduzione fedele di una realtà aziendale innovativa, ispirata a Industria 4.0, completa di tutti i processi (dalla progettazione, alla prototipizzazione, alla produzione, al collaudo fino alla logistica) così da consentire una metodologia didattica fortemente applicativa.

Il laboratorio, concepito come luogo dove orientare la formazione ed il posizionamento futuro verso i settori strategici del Made in Italy, rappresenta uno strumento per favorire l’occupabilità dei giovani e, al contempo, la competitività delle imprese, mediante un forte accento assegnato al modello di “Azienda didattica-Laboratorio impresa”.  Il Laboratorio Meccatronico, realizzato nella zona industriale Paciana di Foligno, si trova all’interno di una delle aree a maggiore intensità industriale del territorio umbro, caratterizzata da imprese leader dei settori aerospazio, automotive e meccanica di precisione e rappresenta un valore aggiunto e strategico per le prospettive di tanti giovani che intendono formarsi e trovare occupazione all’interno del comparto.

LaboMec è stato inaugurato stamani alla presenza di Giuseppe Cioffi, Presidente ITS Umbria, Gabrio Renzacci, Presidente Sviluppumbria, Nando Mismetti, Sindaco Comune Foligno, Sergio Zinni, Presidente della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre, Fabrizio Fratini, Dirigente Camera di Commercio di Perugia, Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Confindustria con delega all’Education, Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria e Gabriele Toccafondi, Sottosegretario del MIUR.

“Oggi è un giorno importante – ha sottolineato Giuseppe Cioffi, presidente di Its Umbria Academy - perché segna per tutti noi un momento di arrivo e di partenza. Di arrivo perché vede il conseguimento ed il riconoscimento dell’impegno, del lavoro e della passione di una squadra che si chiama ITS Umbria Academy. Una squadra multidisciplinare, composta da imprenditori, manager, tecnici, fornitori di tecnologie, dirigenti e funzionari di enti privati e pubblici, docenti universitari e scolastici, coordinatori, tutor e studenti. È ancora più importante, però, considerarlo un punto di partenza, perché, il laboratorio che oggi inauguriamo rappresenta solo il primo step di un work in progress che, con il contributo costante di tutti i partner, ha l’ambizione di accompagnare le esigenze della nuova rivoluzione industriale in corso e fornire, pertanto, ai nostri studenti concrete opportunità di crescita professionale e di impiego”.

Il laboratorio è parte integrante del processo formativo sviluppato da Its Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione istituita nel 2010 gratuita e post diploma nata con l’obiettivo di formare super tecnici da inserire efficacemente nel mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo oltre l’80 per cento degli studenti trova un’occupazione nelle aziende del tessuto manifatturiero locale con punte del 100 per cento per i giovani che escono dal corso Meccatronica. Ciò è reso possibile grazie a un’offerta formativa che Its Umbria Academy ha sviluppato sulla convergenza fra i fabbisogni espressi dalle imprese del territorio che sono stabilmente coinvolte, insieme ai professionisti, nella definizione dei programmi didattici e nello svolgimento delle docenze, dei tirocini e dei project work in azienda.

“Il progetto Its – ha ricordato Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria - è partito sette anni fa come una sperimentazione per capire se portare avanti una esperienza che poteva diventare strutturale nella riforma nazionale dell’Istruzione. Abbiamo creduto convintamente in questo progetto e lo abbiamo sostenuto anche negli anni più duri della crisi economica. Il risultato di oggi è la dimostrazione che con il lavoro di squadra arrivano anche i risultati concreti. Noi vorremmo essere tra quelli che ritengono che la rivoluzione digitale rappresenti una opportunità e non solo una fase ricca di incognite. Una opportunità e una sfida da guidare in maniera decisa con la collaborazione tra sistema produttivo, sistema formativo e società regionale nella sua interezza. Guardando al futuro sarà necessario allargare la platea dei giovani che possa godere delle opportunità offerte dall’Its per dare loro le competenze che servono alle imprese e alla nostra comunità regionale”.

Maggioranza e Governo usando il buonsenso e dopo 50 anni di totale scollamento tra scuola e sistema produttivo – ha ricordato Gabriele Toccafondi, sottosegretario del Miur -  sono riusciti a far dialogare due mondi, cambiare norme e trovare risorse. Senza snaturare il mondo della scuola. Dobbiamo essere fieri della strada intrapresa e per i cambiamenti fatti, perché vanno tutti nella stessa direzione: aiutare i ragazzi. Con questa inaugurazione del laboratorio Meccatronico abbiamo la fotografia concreta della strada intrapresa. Un percorso fatto insieme, scuola, enti locali, sistema produttivo del territorio e Its. Sul sistema Its abbiamo fatto un ottimo lavoro, il percorso Its Umbria è un’eccellenza da cui prendere esempio e non a caso uno dei migliori anche nella valutazione Miur. In questi quattro anni di lavoro sul sistema Its abbiamo aggiustato il tiro a livello nazionale e possiamo essere fieri delle 93 fondazioni, 9000 iscritti, 370 percorsi e del tasso di occupazione dei diplomati Its, all’ 81%”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Foligno il primo in italia Laboratorio Meccatronico: simulazione di impresa 4.0 dove insegnare il futuro ai giovani

PerugiaToday è in caricamento