rotate-mobile
Economia

Protesta, 300 anziani sfidano il freddo sulle pensioni

Nonostante le temperature proibitive si è svolta la manifestazione dei sindacati della "terza età" contro il taglio a pensioni di invalidità, aumento dell'Iva e spese sanitarie

I pensionati in piazza: il freddo di queste ore evidentemente fa "meno male" dei tagli alle pensioni di invalidità, di guerra, all'assistenza sanitaria e al blocco retroattivo delle  degli sgravi per l'acquisto dei farmaci. In Piazza Italia questa mattina - 29 ottobre - trecento pensionati della Cgil, Cisl e Uil hanno protestato contro le politiche di austerity del Governo Monti al quale però hanno riconosciuto di "aver ridato credibilità internazionale al Paese dopo le gaffe del Governo Berlusconi". Nel mirino però è finita la "Legge di Stabilità" che a loro giudizio è tutta a spese degli anziani, dei giovani e delle fasce deboli.

I punti delle critiche al Governo:
 
1)Sarà sempre più difficili portare in detrazioni le spese mediche che, con i tagli alla sanità e il raddoppio dell'ammontare della franchigia (250 euro), le famiglie sono costrette e sostenere addirittura con decorrenza retroattiva.
2)Pensioni di guerra, indennità di accompagnamento, tredicesime e indennità dei ciechi civili, pensioni di invalidità, saranno tutte assoggettate all'Irpef se il reddito complessivo supera i 15mila euro.
3)I Cittadini non autosufficienti o diversamente abili non solo non avranno più il fondo per la non autosufficienza ma si vedranno anche tassare alcuni beni essenziali, che permettono a questa persona di compiere le funzioni fondamentali della vita.
4)I pensionati al minimo non avranno nessun beneficio della riduzione di un punto di Irpef ma pagheranno molto di più, causa aumento dell'Iva, dal taglio di un punto Irpef avranno benefii anche i redditi sopra i 100mila euro annui, non gli incapienti e la no tax aerea con 7000/8000 euro annui di reddito. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta, 300 anziani sfidano il freddo sulle pensioni

PerugiaToday è in caricamento