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Le nuove frontiere dell'occupazione: ecco il master per diventare designer 3.0

A Perugia il progetto di Istituto italiano design, Accademia di belle arti, FabLab ed Expoform: un master in Commercial Design dà vita alla figura del designer 3.0

Dalla sinergia tra imprese e mondo della formazione, pubblica e privata, in Umbria sta per nascere la figura del designer 3.0. Prenderà, infatti, il via a Perugia il 13 gennaio il primo Master in commercial design, con quindici posti disponibili, articolato in un corso pratico di sessanta ore.

Si tratta di un progetto portato avanti da Istituto italiano design (Iid), Accademia di belle arti ‘Pietro Vannucci’, il suo spin-off FabLab Perugia ed Expoform, azienda corcianese specializzata in termoformatura. “Con questa iniziativa – ha commentato il direttore dell’Iid di Perugia Matteo Gradassi – siamo riusciti a far colloquiare il pubblico con il privato e la scuola con l’impresa, e questa è una grande novità.

Ormai si va verso il superamento della tradizionale figura del designer per questo il master sarà aperto a giovani e studenti ma anche a professionisti abituati a lavorare alla ‘vecchia maniera’ e che vogliono ancorare le proprie competenze tecniche alle esigenze attuali del mercato”. In dettaglio, scopo del master è quello di formare e qualificare figure professionali in grado di progettare e creare uno specifico prodotto, ancorandolo fortemente a logiche prettamente commerciali.

In questo caso, il prodotto oggetto del master, che al termine del corso verrà cioè concretamente realizzato, è un espositore commerciale per bottiglie di olio extra vergine di oliva (evo) commissionato da Assoprol Umbria, associazione che riunisce circa 2.500 produttori olivicoli della regione. “I produttori d’olio che si vogliono proporre sul mercato – ha affermato Angela Canale di Assoprol Umbria – sanno bene quanto sia importante oggi saper comunicare in maniera sapiente e oculata, piacevole alla vista e, soprattutto, nel rispetto del prodotto che si vuole vendere. L’olio evo è fondamentale per l’alimentazione e deve essere proposto al consumatore finale nella maniera più corretta possibile, in modo da valorizzare la sua qualità e il suo processo produttivo”.

Il corso si svolgerà nella sua parte teorica nella sede dell’Istituto italiano design, nel centro storico di Perugia, e nella sua fase pratica tra lo stabilimento di Expoform e i laboratori di FabLab. “FabLab – ha spiegato lo scenografo e grafico Gianluca Sciarra – si occuperà della prototipizzazione del pezzo. Operando con nuove tecnologie, come stampanti 3d e taglio laser, creeremo un prototipo in scala dell’espositore. Da questa bella esperienza ci auguriamo possano nascere nuovi profili di designer commerciali di cui abbiamo estremamente bisogno”. “Le aziende – ha sottolineato Irene Annetti di Expoform – devono collaborare con il mondo della formazione per creare figure con particolari competenze spendibili nel mondo del lavoro. Con questo master ricreiamo un vero e proprio lavoro aziendale con tanto di committente che si confronterà costantemente con i corsisti”.

“Nel contesto attuale, l’espositore commerciale assume un’importanza centrale nel processo di comunicazione e marketing. Ecco il motivo per cui, dietro il lavoro manifatturiero della creazione dell’espositore, debbano esserci uno studio e competenze diverse che vanno da quelle grafiche e tecniche a quelle commerciali”.

“Progettualità, design, tecniche produttive, conoscenza dei materiali, innovazione, marketing e logiche commerciali – ha aggiunto Gradassi – sono elementi imprescindibili per chi nel mondo della comunicazione deve proporre e progettare espositori avendo l’obiettivo di incrementare le performance del brand, garantendo il mix di qualità e prezzo”.

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