Sogni di lavorare nel turismo? Ecco la laurea triennale con i tirocini nelle aziende

Presentato il corso di laurea triennale in Economia del Turismo che offrirà agli studenti del terzo anno la possibilità di svolgere un tirocinio presso un'azienda turistico-ricettiva e di redigere la tesi finale su tale esperienza

“SettembreOrienta” ha fatto questa mattina tappa ad Assisi, nella splendida cornice di Palazzo Bernabei, per la presentazione alle aspiranti matricole e al pubblico del corso di laurea triennale in Economia del Turismo e le sue novità formative: prima fra tutte, l’opportunità per gli studenti del terzo anno di effettuare un tirocinio presso un’azienda turistico-ricettiva e quindi di redigere la prova finale – la cosiddetta “tesi” – su tale esperienza.

 L’incontro è stato aperto dai saluti di Franco Moriconi, Rettore dell’Ateneo di Perugia, di Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, e di Mauro Pagliacci, Direttore del Dipartimento di Economia.

Sono intervenuti, inoltre, Giorgio Mencaroni, Presidente Confcommercio Umbria e Federalberghi Umbria,  Maria Carmela Colaiacovo, della Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Andrea Sfascia, presidente Sez. Turismo Confindustria Umbria, Rolando Fioriti, responsabile del settore turistico di Confcommercio e Ivana Jelinic, presidente Fiavet, in rappresentanza dei soggetti insieme ai quali è stato costruito il percorso di tirocinio d’ora in poi a disposizione degli studenti.

“La mia presenza è segno della volontà di valorizzare il corso, che ritengo fondamentale per il nostro territorio – ha sottolineato il Rettore Moriconi -. Il turismo, infatti, è un settore capace di fare da collante fra molti ambiti - dalla produzione agroalimentare alla gastronomia, dall’ospitalità ai trasporti -; è quindi essenziale formare manager di alto profilo. Il futuro dell’Università dovrà andare sempre più verso simili lauree professionalizzanti ed è in questa direzione di modernizzazione che ci stiamo impegnando a costruire nuove proposte formative”.

 Ampia l’approvazione e la collaborazione assicurata al corso di laurea, e in generale alle iniziative universitarie in Assisi, dal Sindaco Stefania Proietti, che ha dato anche il benvenuto in città alle aspiranti matricole.

Il Direttore del Dipartimento di Economia, Mauro Pagliacci, ha quindi sinteticamente ripercorso il lavoro progettuale svolto insieme alle associazioni di categoria al fine di giungere alla creazione del progetto innovativo di tirocinio formativo presso le aziende, da svolgere nella seconda parte del secondo semestre del terzo anno, con contemporanea sospensione delle lezioni, in modo da avvicinare, in maniera concordata con gli operatori del settore e per un periodo abbastanza lungo, gli studenti ai problemi specifici del settore turistico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 Sono quindi intervenuti i rappresentanti delle Associazioni di categoria, i quali hanno unanimemente sottolineato il proprio impegno nel contribuire alla progettualità e alla formazione del corso in Economia del Turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superenalotto, pensionato rigioca la schedina ma c'è una sorpresa: "Hai vinto 71mila euro"

  • Coronavirus: 4 positivi a Passignano sul Trasimeno, il sindaco blocca eventi, feste e cerimonie

  • Tragedia in Grecia: a Solomeo l'ultimo saluto a Carlotta Martellini, fiore appassito troppo in fretta

  • Tragedia di Mykonos, Carlotta e la sua risata: il ricordo delle amiche. Il professore ai genitori: "Avete solo cercato la felicità di vostra figlia"

  • Scooter parcheggiato davanti alla porta di casa per una notte intera: "Complimenti, il centro è tutto tuo"

  • "A Norcia 53 immigrati positivi al Covid19": la bomba sganciata in prima serata. Poi la dura smentita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento