rotate-mobile
Economia

La filiera del luppolo, il modello Umbria

La produzione locale sarà al centro dell'incontro perugino dell'Italy Beer Week

La tappa umbra della Italy Beer Week sarà caratterizzata dal modello di filiera del luppolo che proprio dall’Umbria è partito facendo scuola a livello nazionale.

In occasione dell’importante evento dedicato alla birra, che si svolgerà in tutta Italia (20-26 marzo 2023), venerdì 24 marzo alle 11.30 a Perugia nella sede dell’agenzia creativa multidisciplinare Brand Culturale (Palazzo Graziani, via della Luna 17), oltre che in diretta social sui profili di italybeerweekfest, è in programma un “Beer&Hop Talk” dal titolo “La Filiera corta del Luppolo in Umbria: un modello di innovazione, aggregazione e sostenibilità”.

Interverranno Stefano Fancelli – presidente di Luppolo Made in Italy, Roberto Morroni – vice presidente Regione Umbria e assessore regionale all'agricoltura, Matteo Bartolini – vice presidente nazionale Cia e presidente regionale Umbria, Marco Farchioni – Mastri Birrai Umbri, Matteo Minelli - Birra Flea vice presidente nazionale Assobirra, Antonio Boco – Birra Perugia UnionBirrai Umbria, Ombretta Marconi – direttrice Cerb Centro di Eccellenza di ricerca sulla Birra Università degli Studi di Perugia, Salvatore Cosenza - Italy Beer Week.

Coordina la giornalista Cristiana Mapelli.

La Italy Beer Week è l'evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, iniziativa che dal 2010 celebra la birra di qualità, nazionale e straniera. L'edizione 2023 vedrà la partecipazione di centinaia di aderenti in tutta Italia, che proporranno eventi e promozioni a tema.

L’Umbria non poteva mancare quindi e sarà ancora sotto i riflettori con il suo modello di Filiera del Luppolo, punto di riferimento nel panorama nazionale per la filiera della birra, dopo che di recente se ne è parlato anche al Beer&Food Attraction di Rimini.

L’esperienza virtuosa è resa possibile grazie alla Rete di imprese “Luppolo Made in Italy”, con sede a Città di Castello, realtà che opera grazie al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria che ha introdotto una Misura di sostegno allo sviluppo della Filiera del Luppolo e di una Misura di sostegno alla promozione del Luppolo prodotto in Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La filiera del luppolo, il modello Umbria

PerugiaToday è in caricamento