rotate-mobile
Economia

La Chiesa ascolta il grido di dolore del popolo umbro: borse lavoro ai giovani. "Se ne vanno in massa"

E' un tempo non felice per l’Umbria, caratterizzato da varie difficoltà - così recita la relazione della CeU - il tasso di povertà è superiore alla media nazionale

Ancora una volta il parlamentino della Chiesa Umbria, la Ceu, ha dovuto fare il punto sulla difficile situaziona economica e sociale dell'Umbria. Ma non si è limitata ai dati la Ceu ha dato il via libera anche per proogetti che possono produrre lavoro soprattutto per i più giovani. E' un tempo non felice per l’Umbria, caratterizzato da varie difficoltà - così recita la relazione della CeU - il tasso di povertà è superiore alla media nazionale; il PIL dal 2008 al 2015 è precipitato del 15,7%, il peggior dato tra tutte le regioni italiane; l’Umbria perde ogni anno circa 5.000 residenti: c’è un calo demografico del 5,3 per mille abitanti a fronte di una media nazionale dell’1,6 per mille abitanti; gli immigrati e richiedenti asilo sono accolti in percentuale maggiore rispetto alla Lombardia e al Lazio; nei centri di ascolto delle Caritas diocesane non si era mai registrato un numero di giovani così alto a chiedere aiuto ed assistenza.

"Anche la Chiesa umbra è chiamata a prendere coscienza di questa difficile situazione - ha scritto il prewo e, per quanto di sua competenza, collaborare a trovare delle soluzioni. In questa direzione va il progetto delle Diocesi di Perugia-Città della Pieve e Spoleto-Norcia (anche nelle altre si sta riflettendo su questa possibilità) per dare aiuto ai più giovani con borse di lavoro finalizzate alla creazione di occupazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiesa ascolta il grido di dolore del popolo umbro: borse lavoro ai giovani. "Se ne vanno in massa"

PerugiaToday è in caricamento