rotate-mobile
Economia

Umbria Mobilità, riunione in Regione: rassicurazioni a sindacati e lavoratori

Incontro in Regione con i sindacati e i lavoratori di Umbria Mobilità. Le rassicurazioni delle istituzioni sulla regolarità del servizio e il pagamento dei salari dei dipendenti

Il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e l'assessore ai trasporti, Silvano Rometti hanno incontrato lunedì mattina, organizzazioni sindacali e lavoratori di Umbria Mobilità.

Durante l'incontro si è fatto il punto sul lavoro delle istituzioni per garantire la continuità del servizio e il pagamento della quattordicesima ai dipendenti: "In queste settimane come rappresentanti delle istituzioni, in qualità di soci di Umbria Mobilità, abbiamo lavorato per mettere in sicurezza innanzitutto il salario dei dipendenti e l’erogazione della quattordicesima, la regolarità del servizio di trasporto, e per salvaguardare l’esistenza stessa della nostra società di trasporto pubblico locale”.

Alla riunione, alla quale hanno partecipato anche gli assessori ai trasporti della Provincia di Perugia, Luciano Della Vecchia, e del Comune di Perugia, Roberto Ciccone, è stato sottolineato come gli obiettivi siano stati raggiunti grazie ad un impegno forte delle istituzioni, grazie alla recente decisione di aumento del capitale sociale da parte dei soci pubblici.

Garantire all'azienda una prospettiva futura- "Ora dobbiamo concentraci in un’azione che punti a garantire ad Umbria Mobilità, soprattutto per la parte umbra, non solo la sua sopravvivenza, ma per restituirle una prospettiva nel futuro che la faccia tornare ad essere un’impresa sana, in grado di gestire al meglio il servizio di trasporto pubblico nella nostra regione. Attraverso una vera e propria task force si sta altresì lavorando giorno dopo giorno per raggiungere gli obiettivi relativi al pagamento degli stipendi, alla prosecuzione del servizio ed anche quello del recupero dei crediti che Umbria Mobilità vanta dai diversi soggetti; hanno riferito Marini e Rossi.

“Abbiamo anche svolto– ha aggiunto la presidente Marini – una rigorosissima azione di ricognizione di tutta la contabilità della gestione di Umbria Mobilità, finalizzata a chiarire dove e come si è sviluppato e determinato il disavanzo economico e quali le responsabilità. Per quanto mi riguarda posso assicurare alle organizzazioni sindacali che i contenuti della legge sulla spending review, come è espressamente affermato nelle sue norme – soprattutto nella parte relativo alle azioni per il contenimento della spesa ed il risparmio -, riguarderanno anche le società i cui soci sono soggetti pubblici e quindi anche Umbria Mobilità”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità, riunione in Regione: rassicurazioni a sindacati e lavoratori

PerugiaToday è in caricamento