rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Crisi Perugina, la Nestlè rassicura Perugia: "Ecco il piano: saremo ad Expo con il marchio Perugina"

La trattativa per essere alla vetrina di Expo 2015 è ormai quasi conclusa. Inoltre la multinazionale ha ribadito le linee guida per tutelare le commesse e la produzione a San Sisto

E' stato definito positivo il primo incontro per affrontare la crisi della Perugina che ha visto sedere allo stesso tavolo i vertici di Nestlè Italia, la Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Positivo anche perchè la multinazionale, pur ribadendo la crisi del mercato della cioccolata e l'aumento delle materie prime (cacao e nocciole) ha ribadito la volontà di rilanciare lo stabilimento di San Sisto attraverso un nuovo piano industriale.

"Sul mercato - ha scritto l'azienda - interno l’azienda sta lavorando al recupero di nuove commesse su canali alternativi e su quello esterno all’individuazione di nuovi mercati in grado di favorire l’export dei marchi prodotti a San Sisto. Un’area di indiscusso potenziale, complicata dai continui mutamenti di scenario geopolitici, ma che negli ultimi tre anni è comunque cresciuta del 30% per lo stabilimento. Parallelamente, l’azienda sta continuando a investire in attività di marketing e promozione dei brand. Ne sono esempio la recente campagna Baci Perugina per San Valentino e i Perugina shops”.

Altro passaggio chiave sarà quello di un posto all'Expo internazionale di Milano che sarà il più importante palcoscenico mondiale per il food. "L’azienda - ha concluso - è in trattativa avanzata per assicurarsi la presenza di Perugina ad Expo 2015. Non appena gli accordi saranno conclusi sarà cura dell’azienda presentare ufficialmente – a partire proprio dalla città di Perugia – le iniziative ideate per valorizzare il brand durante l’Esposizione Universale di Milano".

Programmi che vanno verso la direzione giusta e si spera nella ripresa anche generale dei consumi dopo la grande crisi. Il presidente Catiuscia Marini e il sindaco Andrea Romizi è spettato il compito di spiegare l'importanza di un rilancio del marchio Perugia: “In quanto rappresentanti delle istituzioni abbiamo voluto ribadire ai dirigenti di Nestlé Italia che riteniamo necessario lo sviluppo di un mix di attività produttive capaci di salvaguardare la capacità produttiva ed occupazionale dello stabilimento di San Sisto. Così come riteniamo altrettanto importante che si proceda ad un maggior apprezzamento del marchio ‘Perugina’ fabbrica di Perugia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Perugina, la Nestlè rassicura Perugia: "Ecco il piano: saremo ad Expo con il marchio Perugina"

PerugiaToday è in caricamento