Case in Umbria, prezzo in lieve aumento per il bene rifugio dei risparmiatori italiani: tutti i dati e i più richiesti
Secondo il gruppo Tecnocasa i prezzi a Perugia sono aumentati del 2,8% mentre a Terni del 0,4%
Il risparmio degli italiani è da sempre ancorato al mattone. Il paese, dove la casa di proprietà è un must culturale in termini di investimento, non si smentisce neanche durante questa fase di crisi. Secondo gli studi portati avanti dal gruppo Tecnocasa infatti “gli Italiani continuano a investire nel mattone, nonostante l'incertezza e i tassi bassi”.
Per quanto riguarda i prezzi in Umbria, sempre secondo quanto riportato da Tecnocasa, dal primo semestre al secondo semestre 2022, a Perugia sono aumentati del 2,8% mentre a Terni del 0,4%.
La responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, Fabiana Megliola, evidenzia che: “Il mercato immobiliare italiano, in questo momento sta mettendo in evidenza un rallentamento sull’onda dell’aumento dei tassi di interesse che sta limitando l’accesso al credito alle fasce più basse di reddito e sta riducendo, in generale, la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti. Infatti, nei primi tre mesi del 2023 i dati dell’Agenzia delle Entrate hanno rilevato una contrazione dei volumi di compravendite a livello Italia dell’8,3%”.
E ancora: “Dai primi risultati delle analisi che come Ufficio Studi stiamo conducendo, la prima parte del 2023 ha registrato un discreto aumento delle compravendite a uso investimento che sono passate da 16,8% a 19,6%. In diverse metropoli abbiamo di fatto segnalato un forte aumento degli acquisti finalizzati alla messa a reddito o semplicemente per difendere il capitale dall’incertezza del periodo”.