rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Imu a Perugia, Vinti: "Per terza rata aumenti fino all'80%"

L'assessore regionale alle politiche abitative, Stefano Vinti lancia l'allarme sulla stangata invista sulla rata Imu, in virtù dell'aumento dell'Aliquota deciso dal Comune di Perugia

Sul fronte Imu arrivano notizie niente affatto rassicuranti dalle grandi città italiane e tra queste spunta anche Perugia. Questo l'allarme lanciato dall’assessore regionale alle Politiche abitative, Stefano Vinti: "Finora per la prima rata, gli italiani hanno pagato in media 84 euro per la prima casa e 161 euro per la seconda. Dietro queste cifre si nasconde una realtà molto diversificata.

Nelle grandi città, a cominciare da Roma-continua l'assessore- si sono pagate cifre notevolmente più alte. Ma le maggiori sorprese si temono per i saldi. Si rischiano infatti delle ‘maxirate’ dovute agli eventuali e probabilmente consistenti aumenti di aliquota decisi dai Comuni”.
 
"Perugia, per esempio – aggiunge Vinti - ha scelto di aumentare l’aliquota già stabilita dal Governo, pari a 7,6 per mille applicata sulla prima rata e non di poco: i perugini pagheranno il 10,6 per mille. Questo significa che i contribuenti si troveranno a pagare un incremento rispetto alla prima rata versata anche di notevoli proporzioni. A Roma, Napoli, ed in altre grandi città, tra cui Perugia, si arriverebbe a incrementi fino all’80 per cento”.
   
La Proposta dell'Assessore Vinti. "Una patrimoniale sulle grandi ricchezze potrebbe, invece, sostituire la tassa sulla prima casa costringendo i grandi proprietari immobiliari a contribuire a mantenere a galla il nostro Paese ormai alla deriva, salvaguardando e non è cosa di poco conto, coloro che stanno pagando la crisi, i ceti sociali più deboli”.

Lo speciale di Today;

calcola l'IMU con il link del Comune;

il calendario delle rate.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu a Perugia, Vinti: "Per terza rata aumenti fino all'80%"

PerugiaToday è in caricamento