rotate-mobile
Economia

Un altro balzello insopportabile: si dovrà pagare l'Imu agricola, ecco a chi tocca

Cia, Confagricoltura e Anci dell’Umbria hanno ritenuto che, in attesa della conversione in legge del decreto, sia opportuno sospendere il versamento dell’imposta. La rabbia del M5S: "E' il solito pasticcio firmato Renzi"

 Per adesso bisogna solo pagare e sperare che il ricorso al Tar - quello nuovo - e le battaglie parlamentari possano modificare la legge che sia i sindaci dell'Umbria che associazioni di categoria come Cia e Confagricoltura considerano ingiusta e penalizzante. Domani scadono i termini dell'odiata Imu agricola (2014) e dovranno pagare ai comuni - semplici cassieri del Governo Renzi - tutti i proprietari di terreni che si trovano nei Comuni non montani, con un’altitudine al centro inferiore a 281 metri e che non possiedono la qualifica di coltivatori diretti e di imprenditori agricoli professionali dovranno mettere mano al portafogli.

"Verranno - ha spiegato in conferenza stampa Brugnoni della Cia -  colpiti proprio i terreni sui quali operano tanti giovani agricoltori umbri insediatisi negli ultimi anni seguendo le indicazioni della politica agraria dell’Unione europea. Resta inaccettabile il criterio, meramente contabile e statistico, adottato dal governo per disciplinare l’esenzione dall’IMU. Per quanto riguarda i Comuni parzialmente montani tale criterio non tiene in alcun conto sia l’effettiva situazione produttiva dei terreni su cui grava l’imposta, sia le caratteristiche soggettive dei proprietari e dei conducenti degli stessi".  Cia, Confagricoltura e Anci dell’Umbria hanno ritenuto che, in attesa della conversione in legge del decreto, sia opportuno sospendere il versamento dell’imposta.

Sullo stesso fronte sta lavorando anche il deputato Filippo Gallinella (M5S) che ha presentato un emendamento chiedendo lo slittamento del tributo al 2016 per apportare le giuste modifiche.  "Il pasticcio creato da Renzi – conclude Gallinella - danneggia contemporaneamente i contribuenti e gli enti locali costretti a fare cassa con la nuova imposta dopo il taglio dei finanziamenti centrali. Una guerra fra poveri che va subito fermata”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro balzello insopportabile: si dovrà pagare l'Imu agricola, ecco a chi tocca

PerugiaToday è in caricamento