rotate-mobile
Economia

Giovani e impresa- la crisi c’è, ma le idee vincenti non mancano: in Umbria 118 startup innovative

Una startup innovativa ogni 7.600 umbri. Un altro dato incoraggiante: tra le società di capitali umbre, lo 0,55% sono start up innovative, rispetto allo 0,42% della media nazionale

Mario Pera Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, ha giudicato significativo un aspetto delle start up Umbre. “Dalla “Relazione annuale sullo stato di attuazione e sull’impatto delle policy per Start Up e PMI Innovative” del Ministero per lo Sviluppo Economico, emerge che al 31 dicembre 2016 in Umbria sono presenti 118 start up innovative,  contro le 1.516  della Lombardia, molte di più in termini assoluti, ma in rapporto alla popolazione siamo vicinissimi: una startup innovativa ogni 6.596 lombardi e una startup innovativa ogni 7.600 umbri. Un altro dato incoraggiante: tra le società di capitali umbre, lo 0,55% sono start up innovative, rispetto allo 0,42% della media nazionale”.

Il Segretario Pera ha ricordato alcune iniziative della Camera di Commercio di Perugia rivolte al sostegno e allo stimolo della imprenditorialità giovanile. “A cominciare dai programmi di Alternanza scuola/lavoro, che hanno il merito di rendere sempre più intensa e sistematica la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro, e permette ai giovani di mettersi in gioco e di meglio orientare le loro scelte, anche in una logica imprenditoriale”.

Ancora dall’Osservatorio: “Esaminando l’indice di imprenditorialità, calcolato rapportando il numero di imprese condotte da giovani sul numero di giovani residenti (per giovani, in questo caso, si intende la popolazione di età compresa tra i 18 e i 35 anni) vediamo che l’Umbria ha dei valori che si avvicinano molto a quelli dell’Italia e dell’Italia centrale con un grado di imprenditorialità giovanile che si assesta sul 4,65%  - leggermente più alto del dato nazionale  (4,55%), ma più basso di quello delle regioni centrali (4,74%), con una incidenza dei giovani sulla popolazione totale che è inferiore ad entrambi i territori di riferimento (In Umbria 18,25% rispetto al 19,36% dell’Italia e al 18,55% dell’Italia Centrale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e impresa- la crisi c’è, ma le idee vincenti non mancano: in Umbria 118 startup innovative

PerugiaToday è in caricamento