rotate-mobile
Economia

I sapori dell’Umbria al Villaggio della Coldiretti a Milano: vetrina per i prodotti delle aziende "terremotate"

Le eccellenze regionali nel grande Mercato di Campagna Amica: spazio alla solidarietà con quelle salvate dal sisma

Ci saranno anche i sapori straordinari dell’Umbria al Villaggio della Coldiretti che si apre a Milano venerdì e che proseguirà fino a domenica da piazza del Cannone a piazza Castello. I cittadini e i turisti potranno scoprire e assaggiare alcune delle tante eccellenze agricole umbre: dai salumi ai formaggi di Norcia, le lenticchie di Castelluccio, ma anche olio, legumi, cereali e zafferano.

Una decina le aziende agricole umbre di Campagna Amica, alcune delle quali provenienti dalle zone terremotate, che proporranno a Milano specialità che rappresentano un patrimonio culturale ed economico della regione. Spazio quindi alle produzioni provenienti da tutta Italia nel più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica, ma anche alla solidarietà con le specialità delle aree terremotate degli agricoltori di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo.

Nel centro storico della metropoli finanziaria del Paese, il Villaggio della Coldiretti occuperà oltre 200mila metri quadri, offrendo l’opportunità di vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

L’appuntamento è a Milano, a partire dalle ore 9,00 di Venerdì 5 luglio, dove accorreranno migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy, per tutto il week end. Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo, dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti. Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia.

#STOCOICONTADINI è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Ma per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sapori dell’Umbria al Villaggio della Coldiretti a Milano: vetrina per i prodotti delle aziende "terremotate"

PerugiaToday è in caricamento